Luke ha scritto:
Per consultare i dati meteo della Toscana guarda sul sito del
SIR, cercando la stazione meteo più vicina a te e maggiormente rispondente al tuo ambiente.
Per fare delle valutazioni accurate devi tenere conto dei mm di precipitazioni e delle temperature estreme inferiori che possono aver creato dei danni da gelo. Tieni conto però che le gelate tardive sono molto influenzate dall'ambiente locale, perciò non sempre i dati delle stazioni corrispondono alla tua realtà.
Adesso le stai irrigando?
Ciao,
Luca
Grazie per l'ottima segnalazione ! Ogni tanto bazzico sul sito Lamma ma questo della Regione è veramente superiore . Sperando di non aver fatto castronerie ho evidenziato i dati relativi alla mia zona (che alla fine non è mai stata detta
, si tratta di Siena ,poco fuori dalle mura)
Precipitazioni (ahimè modeste)
Allegato:
PreciToscanaSI.jpg [ 103.45 KiB | Osservato 438 volte ]
Temperature Min/Max per giorno
Allegato:
TempMinMaxToscanaSI.jpg [ 182.62 KiB | Osservato 438 volte ]
Pasticciando con Paint ho evidenziato con un cerchio rosso temperature massime anomale per il periodo di febbraio (principalmente) .Queste giornate "tiepide" spesso consecutive ,abbinate a minime non proprio invernali negli stessi giorni potrebbero aver fatto "partire" le piante prima del tempo . Questo unito a scarse precipitazioni ed al ritorno nel breve termine di temperature più invernali (come è giusto che sia) potrebbe aver causato il problema .
Ci tengo a
sottolineare che sono mie teorie eh,frutto solo di ragionamenti logici
Ah la stazione meteo grossomodo in linea d'aria è a pochi km da me.
Confermo che le sto irrigando settimanalmente come da voi consigliato , circa 10lt a pianta .
Oggi ha fatto quattro gocce (accumulo giornaliero 0,4 mm) . Domani dovrebbe fare un po' di pioggia .
_____
Alverman23 ha scritto:
Razos, credo che tu abbia fatto delle valutazioni logiche includendo la risposta
Avendo tenuto le radici interrate ci sono buone probabilità che anche le piante "marroni" emettano dei polloni, ci vorrà un po', intanto continua a mantenere umido ogni qualvolta ci sia bisogno.
Grazie ancora per tutto l'aiuto .Sto continuando le irrigazioni ,incrociando le dita.
Al di là delle piante in sè , è il significato di queste piante che voglio cercare di tener vivo . Un pezzo di casa che ora vive insieme a me .