|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Piante da seme rampicanti ombrofile
Autore |
Messaggio |
nzogna
|
Salve, che voi sappiate esistono delle piante rampicanti dai semi edibili, che amano l'ombra e coltivabili in Italia? L'unica pianta che ho trovato con queste caratteristiche è il cacao, ad eccezione per il fatto richiede condizioni climatiche troppo particolari per l'Italia.
|
06/12/2019, 14:10 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dai semi edibili non mi viene in mente nulla.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/12/2019, 21:15 |
|
|
nzogna
|
Giá effettivamente mi sa che è davvero una pianta unica nel suo genere.
Lasciando perdere invece la resistenza all'ombra, l'unica altra pianta che ho scovato online è Telfairia pedata che ha semi edibili. Al limite, considerando sempre delle piante coltivabili in Italia, come pianta perenne ci sarebbe la zucca centenaria (chayote) di cui poter consumare i semi. Sorvolando sui legumi, (su cui magari aprirò un'altra discussione per alcune curiosità), rimangono quindi solo i rampicanti da frutto. Di questi, quali sarebbero i più portati alla lunga conservazione? So che ogni frutto alla fine si può processare in qualche maniera, ma parlando di semplicità e tipicità, mi vengono in mente l'uva passa e la marmellata di more/lamponi. Poi, sempre in tema di cucurbitacee, leggevo di questi simpatici piccoli cetriolini dall'aspetto di una minuscola anguria, cucamelon, che si può conservare sotto aceto.
Altre idee?
|
14/12/2019, 1:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|