|
Piante che crescono più velocemente
Autore |
Messaggio |
LucaHusqvarna562xp
Iscritto il: 04/02/2016, 0:55 Messaggi: 3 Località: Como-Lombardia
|
Buongiorno a tutti sono nuovo...vorrei sapere se è possibile quali piante crescono più velocemente..mi servirebbe saperlo perché pianterei qualche pianta nel mio bosco e poi tra 3-5anni li taglierei per fare legna da Ardere..grazie a tutti per la risposta
|
04/02/2016, 1:20 |
|
|
|
|
traco
Iscritto il: 12/10/2015, 9:15 Messaggi: 1746 Località: Ossola(lecco)
|
Ciao, non ci vogliono alberi che crescono velocemente, ma alberi adatti a fare legna da ardere. Ciao traco
_________________ Ciao traco
|
04/02/2016, 9:08 |
|
|
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
LucaHusqvarna562xp ha scritto: Buongiorno a tutti sono nuovo...vorrei sapere se è possibile quali piante crescono più velocemente..mi servirebbe saperlo perché pianterei qualche pianta nel mio bosco e poi tra 3-5anni li taglierei per fare legna da Ardere..grazie a tutti per la risposta Salve Luca,se nel tuo profilo utente inserisci la località (ma basterebbe anche la zona, la valle, ecc.) risulta molto utile per poter dare molte risposte più precise e per non dover sempre chiedere la zona.
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
04/02/2016, 10:53 |
|
|
LucaHusqvarna562xp
Iscritto il: 04/02/2016, 0:55 Messaggi: 3 Località: Como-Lombardia
|
Ah..ok..io sono di Como..
|
04/02/2016, 14:31 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Non saprei se da te vengono bene gli eucalipti...ma forse e una delle piante che cresce più velocemente..e per le caratteristiche da legna per ardere o dei dubbi che sia migliore anche dal carpino...e la sua brace e' adatto perfino a cotture alla brace....tutto questo lo scoperto quest anno! saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/02/2016, 21:42 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
L'eucalipto probabilmente non sopravvive al nord, in alternativa mi viene in mente la robinia, cresce velocemente, produce legna da brucio di ottima qualità, pali per vigneti, e se le piante crescono in maniera regolare, i primi tronchi di un certo diametro puoi piazzarli come legname da opera anche per la produzione di pavimenti. Gli unici difetti sono la presenza di spine specialmente sui rami giovani, e peggio ancora, questa specie è molto invadente con un'elevata capacità pollonifera delle ceppaie e la caratteristica di emettere getti dalle radici. ciao Gianni.
|
05/02/2016, 22:27 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Sicuro che la Robinia sia adatta per produrre pali , i pochi che ho adoperato di robinia dopo 3/5 anni erano da sostituire , mentre quelli di castagno non sono eterni ma poco ci manca . forse centra qualcosa su quando tagliarli ? Mago
|
05/02/2016, 23:19 |
|
|
Zar
Iscritto il: 08/11/2015, 2:39 Messaggi: 38 Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
|
LucaHusqvarna562xp ha scritto: Buongiorno a tutti sono nuovo...vorrei sapere se è possibile quali piante crescono più velocemente..mi servirebbe saperlo perché pianterei qualche pianta nel mio bosco e poi tra 3-5anni li taglierei per fare legna da Ardere..grazie a tutti per la risposta Visto che hai già un bosco, utilizza tutte le piantine che nascono spontaneamente nel sotto-bosco e trapiantale dove hai più spazio e luce. Se cerchi bene, vedrai alberelli di tutte le età da quelli appena nati a quelli di 5-10 anni di età. I vantaggi principali sono che non dovrai comprare nessuna nuova pianta e in più avrai una garanzia del 99% che sopravviveranno al trapianto visto che le tue piante sono già "abituate" al clima e al terreno della tua zona.
|
05/02/2016, 23:48 |
|
|
Delvi83
Iscritto il: 05/02/2014, 14:54 Messaggi: 474 Località: Alto piemonte
Formazione: Dottorato
|
La Robinia è infestante e cresce in maniera esplosiva....
_________________ My Blog http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
|
06/02/2016, 10:39 |
|
|
Recantina
Iscritto il: 18/07/2013, 22:12 Messaggi: 32 Località: Conegliano Veneto
|
magobk ha scritto: Sicuro che la Robinia sia adatta per produrre pali , i pochi che ho adoperato di robinia dopo 3/5 anni erano da sostituire , mentre quelli di castagno non sono eterni ma poco ci manca . forse centra qualcosa su quando tagliarli ? Mago Qui da noi nell'alto trevigiano i pali di robinia sono molto usati nei vigneti, anche in terreni argillosi. Vengono tagliati in luna calante e poi immersi, almeno parzialmente, in verderame finché non prendono colore. È un buon consiglio quello di gianni, perchè con la robinia hai cicli di 5 anni, l'unico problema è che si espande velocemente se non trinci ogni 1-2 anni i bordi del bosco.
|
06/02/2016, 14:14 |
|
|