|
|
|
Piante che crescono più velocemente
Autore |
Messaggio |
damiano78
Iscritto il: 18/10/2012, 12:43 Messaggi: 85 Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
|
La robinia è perfetta per lo scopo! Però 3-5 anni mi sembrano un pò pochini.... Calcola che l'altro giorno ho tagliato una robinia che aveva più o meno 20 anni, aveva il diametro alla base di una ventina di cm e ho ricavato un quintale e mezza di legna! Con una piantina di 3 anni non ci fai molto....
|
06/03/2016, 22:00 |
|
|
|
|
fagus
|
La robinia probabilmente è il miglior legname da opera che abbiamo in circolazione in Italia, ma come ti è già stato detto è da tenere sott'occhio proprio per il fatto che una volta tagliato il tronco va ad emettere una quantità indescrivibile polloni radicali...nel senso che in alcune zone è diventata un bel problema. Sempre come ti è stato già detto, la buona legna da ardere è quella che cresce lentamente, pesante. Il cerro è un buon compromesso perché non è a crescita lenta come il carpino o il leccio ed allo stesso tempo è ottimo da usare come combustibile, ma scordati in 3-5 anni di avere risultati decenti. Forse il castagno potrebbe fare al caso tuo (in ogni caso serviranno comunque più di 5 anni) ma è più indicato come essenza da opera.
Comunque sia per meditare meglio sulla possibile soluzione verso la quale potresti optare dovresti dirci a che altitudine si trova il terreno e quali specie arboree crescono da quelle parti lì.
|
26/03/2016, 22:04 |
|
|