Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

piante all'ombra

25/04/2014, 11:31

Salve, approfitto dell'argomento verde in città per un quesito riguardante un pezzetto di terreno adiacente la palazzina in cui abito che sto cercando di trasformare in giardino contrastando l'abbandono e il degrado, affinché chiunque guardi dalla finestra di casa propria veda e senta il bello della natura.
Un passo alla volta e, a mie spese, ho fatto mettere su due lati siepi di lauro che sono cresciute benissimo, l'anno successivo ho piantato 4 aranci e 1 limone per avere sempreverdi profumati e fruttuosi che sono belli ma ancora "bassi", quest'anno ho piantato dei rampicanti su due pareti soleggiate e vorrei coltivare qualche pianta anche dal lato che rimane sempre all'ombra, domanda: quale albero posso piantarci che cresca in zona ombrosa anche se riparata, che non faccia danni con le radici, che raggiunga i 10/12 m. al massimo e, possibilmente che sia sempreverde? quali rampicanti per la stessa zona?
si accettano volentieri suggerimenti e consigli di ogni genere da gente esperta (che è sicura di quello che dice). Grazie a tutti

Re: piante all'ombra

26/04/2014, 0:01

Inserisci la tua città nel profilo così da farci capire la zona climatica.
Di quale parte d'Italia stiamo parlando?

Re: piante all'ombra

27/04/2014, 7:49

la zona è quella di Roma sud-ovest

Re: piante all'ombra

13/05/2014, 21:47

Thuja orientalis L., Ilex aquifolium L., Taxus baccata L., Hedera helix L.....
Rispondi al messaggio