Devo mettere delle piante in un giardino nella piana di Avezzano, 750 metri s.l.m.. Per capire la morfologia il giardino è a 4-500 metri da una cava di breccia, vedendo il profilo sembra ci sia venti cm di terra e poi metri e metri di breccia. Nel giardino e nei dintorni sembra non vi siano altro che conifere: siepi a cipresso, pini, abeti e cedri. La siepe (credo evonimo) però sembra stare bene. Accetto consigli su alberi e piante decorative non conifere. Grazie.
Venti cm è il profilo che si vede della cava di cui parlavo, certo ce ne saranno di più(spero), effettivamente non ho ancora scavato. Le temperature non lo so, ci sono stato per la prima volta due settimane fa
Potresti pensare di mettere degli aceri, o guardarti intorno e vedere che altri alberi ci sono per rispettare così il paesaggio. Il giardino in che ambiente è? urbano? peri-urbano? Dovresti verificare se esistono dei vincoli, se esiste un regolamento del verde, o verificare cosa dice il regolamento urbanistico, in questo caso dovrai utilizzare le specie vegetali indicate dalle normative vigenti.