un saluto a tutti,hò già sritto in un altra discussione ma non nhò avuto risposta e allora scrivo un nuovo argomento.ho comprato un cstagno boun de balzac ,non mi ricordo come si scrive precisamente.voglio piantarlo ed avendo 2 posti non sò quale sia il più indicato.mi trovo a villa d'adda provincia di bergamo a circa 300 m di altitudine.lo pianto in pieno sole oppure in mezzo a della robinia? all'ombra?premetto che l'avevo preso per metterlo a casa,ma hò letto quì che necessita di impollinatori selvatici e là ce ne sono parecchi.
il castagno non ci sta male al sole, anche se sarebbe migliore una situazione intermedia, pieno sole cosa intendi? poi più che altro per il castagno quello che conta è il terreno, cosa ci puoi dire del terreno nei 2 luoghi?
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: piantare un castagno
08/02/2014, 20:06
Per la varieta' Bouche de Betizac è consigliato di non superare i 750-800 m.s.l.m... 300 metri andrebbero bene...l'unica cosa che potrebbe ostacolare la produzione è l'umidita' elevata...come varieta' è particolarmente suscettibile all'attacco della Mycosphaerella..l'agente della "Fersa"...
che ph hai a villa d'adda? comunque il pieno sole non esiste, sei sul lato di una collina. se vedi l'adda dal tuo terreno non prenderai sole la mattina presto.
il ph non lo sò .hai presente dove c'è la chiesetta di tassodine?io sono lì sotto.io per pieno sole intendo molte ore esposta tipo in questo periodo dalle 8 alle 15 più o meno .
scusa ho letto male, avevo capito conosco il ph. ok per l'esposizione, sei a villa d'adda alta non sei col sole della pianura insomma. vai bene anche con l'umidità. non sei in riva all'adda. io lo metterei al sole. in mezzo alla robinia ti può soffocare.
se hai i selvatici vicino prendi delle foglie da mettere nel terreno. con quelle andrai a creare l'habitat giusto del castagno.
grazie,questa delle foglie non la sapevo.ti faccio un altra domanda già che ci sono.qual'è il metodo migliore per innestare il castagno?visto che ho dei bei selvatici di circa 1,50 cm ,vorrei tentare l'innesto sempre che trovo le marze.
sai che non lo so di preciso. io innesterei a spacco ma in rete ho visto che fanno a zuffolo
volevo fare anche io degli innesti per affiancare una seconda pianta alla mia. il posto che ho però non è dei migliori. è a livello adda, 200m di altezza circa ma il terreno è pesante. ci devo pensare su
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: piantare un castagno
10/02/2014, 0:17
Se il diametro è di 1,50 cm...l'innesto a zuffolo è l'ideale...La parte piu' difficile è dover "girare" la marza... Se conosci qualcuno che ti regala o ti procura gli "zuffoli" di varie misure...hai risolto il problema...