|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
fede19
Iscritto il: 23/09/2011, 18:21 Messaggi: 90 Località: mondovi(cn)
|
sono un ragazzo di 19 anni iscritto al primo anno di scienze forestali...in questi giorni con mio padre volevamo piantare una 10ina di castagni eventualmente da vendere poi in futuro...ho sentito parlare di un tipo di pianta giapponese che fa frutti molto grandi...secondo voi sarebbe una buona idea?ho sentito parlare dell'impollinazione incrociata di cosa si tratta?? oppure sapresti dirmi quale potrebbe essere una buona specie magari che fruttifichi prima di quelle normali(anche un paio di settimane)? non so se tutto questo sarà possibile e se mi sono spiegato bene...grazie in anticipo a chi mi risponderà
|
23/09/2011, 18:36 |
|
|
|
|
MarcoB
|
Di ibridi eurogiapponesi ce ne sono di vari tipi. Ne furono portati i vari tipi per tentare di aumentare la resistenza al cancro del castagno.... la conseguenza fu il probabile arrivo del cinipide. Comunque, credo tu sia interessato a piantare dei marroni, non so di quale zona tu sia, ma ci sono vari vivai a cui rivolgersi con svariate posibilità. Parlando con alcuni agricoltori, pare (e sottolineo pare) che la varietà chiamata Bouche de Betizac resista bene al cinipide, un problema che attualmente come sai può creare danni significativi sopratutto sui neoimpianti. Direi i provare a sperimentare quella. Nei neoimpianti ti potrà capitare di scoprire che i caprioli trovino incredibilmente squisita la corteccia delle piante, provocandone la morte!
|
25/09/2011, 1:02 |
|
|
fede19
|
grazie mille marco x la risp...e sai x caso qualcosa x quanto riguarda l'impollinamento incrociato?? dopo quanti anni iniziano a dare i primi frutti?3-5 anni??? grazie
|
25/09/2011, 10:43 |
|
|
fede19
|
riporto su questo post... sono andato in un vivaio regionale qui in provincia di cuneo e mi hanno detto che addirittura i castagni non sono in produzione x la vendita a causa del cinipide(almeno sino al 2012) ...e le poche piante che avevano erano destinate a studi universitari...secondo voi puo' valere la pena iniziare con il piantare alcuni castagni di dimensioni piccoli raccolti in natura?? o il gioco nn vale la candela??
|
18/10/2011, 19:48 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|