Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:56

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
piantare alberelli dal seme, tecnica 
Autore Messaggio

vediamo se vi piace il mio procedimento..

scopo, piantare alberi da seme, di vario genere, limoni o abicocchi, quello che capita..

ho visto che quando il seme inizi a germogliare, si forma un fitone abbastanza lungo, se questo fitone viene rotto con il trapianto, a ianta mete radici superficiali,
quindi

lascio germogliare il seme, in contenitori tipo bottiglie di plastica, aperte nella parte superiore, ma lasciando la maggior lunghezza possibile..

dopo pochi mesi, e cioè finchè il fittone non si arrotola, piccola buca nel terreno, piu profonda possibile, ( non arrivo neppure a 50cm) , messa a dimora della piantina, pacciamata con paglia o quello che trovo nei dintorni,
anche cartone
circondata da una gomma di auto ( per individuarla nel terreno) e non farlo volare dal vento

dopo se fa ancora caldo, tipo agosto o settembre un buona potata del verde,in modo da limitare il bisogno di acqua ( ho difficoltà ad irrigare) la prima pioggia dovrebbe arrivare ad ottobre..

secondo voi, possibilità di successo?

mi sto convincendo che per l'attecchimento, il fitone centrale delle radici sia piu fondamentale delle altre radici,,

sto cercando contenitori piu stretti di diamero delle bottiglie, perchè cosi posso fare delle buche più facilmente..

si accettano consigli..( proprio la necessità eh..)
ed amen..

15/06/2013, 23:02
Profilo

Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
tutto potrebbe filare.... 2 sole indicazioni:
- ricordati che seminando una qualsiasi pianta da frutto (parli di albicocchi o limoni) non otterrai la varietà da cui hai prelevato il seme ma il selvatico che dovrai poi innestare
- mettendo a dimora piantine piccole con clima caldo l'irrigazione è pressochè necessaria altrimenti rischi che molte muoiano o soffrano troppo lo stress idrico.

Immagine

20/06/2013, 19:02
Profilo WWW

si si, è proprio questo quello che mi piace, avere, alberi unici,nel bene e nel male, potrei anche trovare qualche varietà da fruto migliore dai, chissà,linnesto ,mai..

conto che la prima pioggia potrebbe arrivare settembre,quidi ho soo un mese di agosto da irrigare, e tanto le piantine piccolehanno bisogno di poca acqua, ( ben riparate dal sole, ) tanto non ho nulla da perdere..(costo zero su tutto)

20/06/2013, 22:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]