|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
blufaster
|
Buongiorno a tutto il forum. E' un bel po' che vi seguo con interesse anche se mi sono iscritto solo ora. Vorrei realizzare una piantagione di eucalipti per ricavarne l'eucaliptolo. Ho a disposizione circa 6 ettari di terreno collinare a circa 250 m s.l.m. nell'immediato entroterra prospiciente il Tirreno cosentino e precisamente la riviera dei cedri. Il terreno è prevalentemente in pendio a declivio dolce e in parte quasi pianeggiante. Il clima è mite (qui una volta coltivavano anche i cedri). Ho letto che il periodo adatto per mettere a dimora le piante è quello estivo e che si rende necessaria una protezione per consentire di superare il primo inverno oltre, ovviamente, ad una regolare annaffiatura durante la prima estate. Mi sapete consigliare quale sia la specie più adatta a quest'uso e possibilmente che abbia una crescita molto rapida (ho letto che l'eucalyptus pacifolra può arrivare a 20 metri d'altezza in 12 anni). Inoltre vi chiedo se ci sono contributi per realizzare una piantagione del genere e come posso fare per accedervi. Sperando di non avervi annoiato troppo, ringrazio chiunque interverrà.
|
17/05/2011, 10:53 |
|
|
|
|
Boccia84
Formazione: Laurea Magistrale in gestione dei sistemi Forestali
|
Da come dici sembra che tu voglia fare un impianto abbastanza serio. Io prenderei in considerazione la consulenza di un professionista delle tue parti che ti faccia il progetto e ti sappia consigliare sulla specie e sulle cure da attuare, inoltre una persona che è del campo può consigliarti sulle richieste dei contributi.
_________________ -- Francesco
|
18/05/2011, 10:17 |
|
|
Altro
|
Per quel poco che ne so l'eucaliptus globulus è quello che ha più eucaliptolo...
Ciao!
_________________ Wireless, salute, microonde! http://badwireless.blogspot.it
|
10/06/2011, 22:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|