|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Renatod
|
Buonasera, ho notato degli alberi in un parco vicino a Firenze, in pianura che, quando erano con lefoglie non mi avevano colpito e ora che sono spogli presentano dei frutti che non riconosco, somiglianti vagamente a malli di noce, ma non dovrebbero essere noci di specie note. Ho fotografato una coppia di tali frutti e anche un piccolo albero; bgli esemplari più grandi avranno un'altezza di una quindicjna di metri e un portamento che assomiglia vagamente a quello del platano; le foglie non ci sono assolutamente, si può notare la corteccia fissurata longitudinalmente e le nuove gemme.Purtroppo le foto sono piccole e mi sa che la corteccia non si apprezza.... http://digiphotostatic.libero.it/diogen ... 82_tmb.jpg" target="_blank http://digiphotostatic.libero.it/diogen ... 84_tmb.jpg" target="_blank
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
23/11/2012, 21:03 |
|
|
|
|
AlessL
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
|
Purtroppo, come dici tu, le foto sono molto piccole. Piuttosto dicci dove il parco, che magari ci siamo passati ieri o ci si passa nei prossimi giorni.
_________________ Alessandro Lutri
www.progettareinverde.com Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde
|
24/11/2012, 1:57 |
|
|
Renatod
|
Si tratta del parco del Museo di Doccia (Sesto Fiorentino),la parte che dà su via Pratese. Guardando l'atlante di agraria.org ho trovato un albero simikle: Hickory bianco (carya ovata),però i frutti non sono uguali. Comunque ho aperto un frutto e dentro c'è una specie di noce che messo ad essiccare per liberarla dalla sostanza filamentosa che la circonda. i frutti hanno un diametro di 5 cm circa e la loro caratteristica è di avere una piccola punta sul lato opposto al picciolo. Vicino a quelparco,lungola strada c'è anche una delle poche stazioni dove si trova (intorno a Firenze) la Marruca (non ricordo il nome scientifico) una pianta spinosa molto usata un tempo come siepe impenetrabile che ora sopravvive con qualche esemplare in Maremma, che prodece come frutti dei piccoli dischetti gialli rilevati al centro, contenenti il seme che sono riuscito a far germogliare e quindi a riprodurre. Grazie!
|
25/11/2012, 20:44 |
|
|
celtisaustralis
|
Ti sei sporcato le mani di nero togliendo il mallo? Secondo me potrebbe essere noce nero, ma se metti qualche foto migliore si potrà capire di più. Dici che la corteccia è fessurata, mi sembra di capire in orizzontale? strano.. se in verticale corrisponde al noce nero. Quella pianta spinosa con i frutticini come dei piccoli UFO è il Paliurus Spinacristi.
ciao.
|
03/12/2012, 23:06 |
|
|
Renatod
|
no, forse mi ero spiegato male, fessurato in verticale, allora è un noce nero...ma i frutti sono commestibili?
|
03/12/2012, 23:18 |
|
|
celtisaustralis
|
I frutti del noce nero non sono commestibili; le noci sono molto dure, e leggermente schiacciate sui fianchi. Se trovi ancora qualche foglia per terra, queste sono composte, imparipennate, con molte foglioline più del noce comune e appuntite anzichè arrotondate. Se vuoi riprodurre qualche pianta metti nella sabbia umida le noci private del mallo e lasciale a bassa temperatura per qualche mese, meglio se per un periodo anche sotto zero; in primavera dalla noce che si apre spunterà la piantina e le radici e puoi invasarle. Ma se fai qualche foto più grandina potremo anche toglierci il dubbio...
|
03/12/2012, 23:54 |
|
|
Renatod
|
Ma mi pareva che ci fosse un sistema per postare le foto senza dover mettere il link,o no, perché forse potrebbero apparire più grandi...
|
04/12/2012, 0:02 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|