io amo la montagna, non capisco perchè in zone dove l'olmo e il faggio sono autoctone, per il rimboschimento si usano i pini o gli abeti... c'è un motivo razionale o solo perchè il sottobosco è pulito?
Ciao Federico, concordo pienamente. Premetto che non sono un forestale ma un agronomo. Nei rimboschimenti fatti negli ultimi decenni sono state quasi sempre usate conifere quali abete rosso, pino nero e pino silvestre (o addirittura specie esotiche) in zone dove non c'entrano nulla con le specie autoctone. Forse si voleva creare un aspetto alpino anche sugli Appennini! Anche nella mia zona d'origine, per anni non si è piantato altro che abete rosso, creando boschi primi di vita nel sottobosco! Mi sembra che ultimamente qualcosa stia cambianbo, finalmente. Ciao, Marco
Speriamo. Comunque, almeno in Trentino non c'è il problema della deforestazione, anzi, in alcune valli, come la mia (Val Rendena) c'è stata un'eccessiva forestazione che ha portato alla scomparsa di pascoli e prati-pascoli di mezza quota. Ciao, Marco
però! davvero curioso! guarda: questa foto l'ho scattata nel parco nazionale dei sibillini, dal monte redentore verso la piana di castelluccio, quei quattro sparuti alberi sulla destra è quello che rimane di un bosco che ricopriva tutta la valle!!! la riforestazione è stata unicamente effettuata per fare quella specie di "italia" che si vede di sbieco sulla foto, in posizione centrale!
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: perchè piantano pini???
24/07/2008, 1:05
Ciao Federico82, è veramente impressionante! E' uno scempio!! Mi riferisco ovviamente alla deforestazione totale, che fra l'altro provoca molti danni sia dal punto di vista ambientale che naturalistico..
un tecnico mi spiegò che in genere venivano piantate conifere e poi sostituite con piante autoctone....le sostituzioni però non avvengono mai...sia perchè questi interventi non sono pianificati sia perchè c'è sempre qualcuno che al 4-5° anno della pineta ha la bella idea di bruciare tutto da noi c'èra rimasto del pino d'aleppo che è stato ben gradido dalla processionaria.....
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: perchè piantano pini???
25/07/2008, 15:20
Purtroppo accade che, effettuando rimboschimenti con piante alloctone, spesso queste vengano attaccate da parassiti, batteriosi o funghi che portano frequentemente alla morte delle piante stesse. Ogni rimboschimento dovrebbe essere fatto da persone competenti, che possano mettere in atto un piano gestionale che tenga conto degli equilibri naturali e ovviamente l'impatto che questo potrà avere in futuro nei confronti dell'ambiente e di tutti gli organismi che lo compongono.
Questo vale per le piante così come per gli animali; inserendo una specie non autoctona in un determinato ambiente è possibile rompere gli equilibri che si erano formati fino ad allora, sconvolgendo a volte l'intero ecosistema. Per fare un esempio basti pensare agli effetti che ha causato la presenza del Gambero Killer o del Siluro nelle nostre acque...