Inspiegabilmente???! capitozzare significa uccidere una pianta. se cerchi in rete troverai abbondanti spiegazioni sugli effetti della capitozzatura. ciao
Buonasera a tutti. Anche a me piace molto il profumo dei fiori del tiglio, e per questo venti anni fa' ho preso due piante e messe nel giardino. Nei primi cinque /sei anni non ho mai visto fiorire le piante , poi col tempo dovendole potare le ho potate ad anni alterni sperando anche in una possibile fioritura, ma niente. Guardando un po' in giro (zona del torinese) ho visto altri tigli senza fiori ed ho notato che, come per le mie due piante, tutte hanno le foglie molto piu' grandi rispetto alle piante che fioriscono . Tempo fa' ho fatto queste osservazioni al giardiniere che mi ha fornito le piante e lui mi ha solo chiesto come potavo le piante . Come risposta gli ho detto che potavo le piante come vedevo fare ai cantonieri lungo le strade alberate da tigli. Qualcuno puo' dare qualche suggerimento?
Prova a non portarlo per almeno 3 anni, poi, se ha raggiunto la maturità sessuale, farà i fiori. È probabile che con la potatura continua tu sia andato a togliere sempre le gemme a fiore. Magari sbaglio, ma potrebbe essere una spiegazione.