|
|
|
Perchè il tiglio non fiorisce?
Autore |
Messaggio |
treeclimber
Formazione: OPERAIACCIO
|
Inspiegabilmente???! capitozzare significa uccidere una pianta. se cerchi in rete troverai abbondanti spiegazioni sugli effetti della capitozzatura. ciao
|
11/01/2013, 15:05 |
|
|
|
|
bobsam
|
Buonasera a tutti. Anche a me piace molto il profumo dei fiori del tiglio, e per questo venti anni fa' ho preso due piante e messe nel giardino. Nei primi cinque /sei anni non ho mai visto fiorire le piante , poi col tempo dovendole potare le ho potate ad anni alterni sperando anche in una possibile fioritura, ma niente. Guardando un po' in giro (zona del torinese) ho visto altri tigli senza fiori ed ho notato che, come per le mie due piante, tutte hanno le foglie molto piu' grandi rispetto alle piante che fioriscono . Tempo fa' ho fatto queste osservazioni al giardiniere che mi ha fornito le piante e lui mi ha solo chiesto come potavo le piante . Come risposta gli ho detto che potavo le piante come vedevo fare ai cantonieri lungo le strade alberate da tigli. Qualcuno puo' dare qualche suggerimento?
|
13/06/2018, 23:17 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Prova a non portarlo per almeno 3 anni, poi, se ha raggiunto la maturità sessuale, farà i fiori. È probabile che con la potatura continua tu sia andato a togliere sempre le gemme a fiore. Magari sbaglio, ma potrebbe essere una spiegazione.
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
19/06/2018, 10:32 |
|
|
Alessandro1982
Iscritto il: 30/11/2016, 15:53 Messaggi: 243 Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
|
Fiorisce sia il plathipillos che il cordata? Quale di più?
|
03/05/2019, 20:37 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Alessandro1982 ha scritto: Fiorisce sia il plathipillos che il cordata? Quale di più? Sì fioriscono entrambi, non ti saprei dire però quale di più. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
06/05/2019, 21:54 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
treeclimber ha scritto: Gli alberi non vanno capitozzati come in foto! la capitozzatura è la pratica più sbagliata e aimè più diffusa.
oltretutto vicino gli alberi c'è l'impianto di irrigazione, e questo peggiora le cose.
Ricordiamoci che gli alberi non hanno bisogno di noi. Ciao
PS Perchè il salice è morto? Sono d accordo. Angelo
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
07/05/2019, 7:22 |
|
|