|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lazzarinol
|
Volevo chiedere agli esperti se occorre un patentino, oltre all'abbigliamento e attrezzi omologati, per "fare un pò di legna" come faccio durante l'inverno in piccoli appezzamenti boschivi di mia proprietà.
Non sono coltivatore diretto, però mi diverto molto anche se porto a casa solo 15/20 q.li di legna all'anno.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
_________________ Sò di non sapere..
|
23/09/2012, 23:52 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Qual'è la tua località? Se utilizzi la motosega per farti la legna per te non c'è alcuna norma che ti obblighi alla formazione, ma mi sento vivamente di sconsigliarti di usarla in bosco se non hai alcuna esperienza! A volte ci sono corsi di formazione organizzati da comunità montane o altri enti pubblici, nei quali ti illustrano a quali rischi si può andare incontro e come fare per evitarli, oltre che ad un uso e manutenzione corretti. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
24/09/2012, 11:11 |
|
|
lazzarinol
|
La mia zona è situata nell'astigiano ai confini con le provincie di Alessandria e Cuneo, ho una discreta esperienza di taglio boschivo, sono circa 40 anni che ogni inverno mi procuro legna ed ogni estate la taglio per la stufa, attualmente uso una circolare a cardano con le dovute protezioni. In quanto alle motoseghe ho una vecchia Oleo Mac da potatura sicuramente non più a norma, ma nel bosco uso una Dolmar assolutamente in regola, unico neo è un pò pesantina essendo semiprofessionale, ma và benissimo.
Avevo sentito che occorre seguire dei corsi per ottenere il patentino ma se non è così continuo come prima, magari sento la coldiretti di zona.
_________________ Sò di non sapere..
|
24/09/2012, 18:56 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
lazzarinol ha scritto: Avevo sentito che occorre seguire dei corsi per ottenere il patentino ma se non è così continuo come prima, magari sento la coldiretti di zona. Fai bene, non vorrei che la Regione Piemonte, che ha una discreta legge forestale, avesse qualche restrizione in questi casi. Facci sapere, Ciao. Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
24/09/2012, 19:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|