Salve, sono una nuova utente. Se potete consigliarmi, avrei bisogno di capire quali sono gli obblighi previsti per il mantenimento di un bosco ceduo rispetto ad uno perenne. Ho da poco acquistato un terreno con una parte consistente di bosco che finora è stato considerato ceduo però (da quel che mi si dice) data la dimensione raggiunta da alcune piante dovrei far tagliare appunto questi alberi più grossi per non farlo passare a perenne (cosa che mi dicono essere più onerosa e difficoltosa). Io sarei orientata invece per mantenere il bosco intatto ma non riesco ad avere informazioni certe rispetto alle due situazioni... Grazie!
No dunque, se il bosco è tuo gli obblighi di destinazione come forma di governo te li metti tu. Poi dovrai rispettare l'eventuale presenza di vincoli dettati dalla presenza di siti della rete natura 2000, di area protetta, e del regolamento forestale regionale se presente, o delle Prescrizioni di massima pulizia forestale.
Di che superficie stai parlando ? Quale è la specie dominante ? Dove è ?
E soprattutto, è decisamente da valutare l'eventuale maggiore redditività di un ceduo rispetto a una fustaia (che è quello che tu chiami perenne, ma a meno di trasformazioni di uso el suolo, i boschi sono perenni in generale)
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: obblighi per bosco ceduo
22/04/2011, 20:51
come ti è stato detto devi vedere se non sono presenti vincoli particolari, poi ci sono alcune misure del psr che vietano la conversione ma non è il tuo caso. Poi devi chiederti quale è lo scopo del tuo bosco e decidere su quale tipo di governo scegliere.