Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
19/12/2011, 11:28
Ciao a tutti,
ho fatto delle buche di circa 1 mt x 1 mt x 1 mt per prevedere in primavera l'impianto di alcune piante forestali tipiche della mia zona.
Il terreno è nella prima collina di Creazzo (Vicenza) ed ha una pendenza dal 10 al 18 % esposizione a Sud, Sudovest, dipende dai punti. Ora è unicamente inerbito, ad eccezioni di una siepe campestre che costeggia un sentiero.
E' stato durante un corso di frutticoltura che mi è stato consigliato di fare delle buche così grandi, in modo da permettere al terreno di disgregarsi ed inoltre per rompere la "suola di lavorazione" che però dubito si sia formata lì in quanto è da anni che non è lavorato.
Il terreno è molto argilloso, questo lo sapevo.
Beh, su 2 delle buche ci è piovuto sopra qualche giorno fa e sto notando che si stanno riempiendo di acqua il che non mi lascia molto tranquillo per i prossimi impianti in quei punti.
Le specie che volevo piantare erano le seguenti (gelso, ciliegio di santa Lucia, Albero di Giuda, Carpino bianco o nero, olmo campestre).
Cosa mi consigliate di fare?
Uno scolo è difficile farlo poiché dovrei interrare un tubo sotto terra (contate che io faccio tutto a braccia).
C'è qualche pianta che non ha il problema del ristagno d'acqua? Forse facendo il buco ho creato una specie di "pozzo" che altrimenti non si sarebbe creato?
grazie
19/12/2011, 12:06
Riesci a postare una foto del terreno?
Marco