ciao a tutti,sono nuovo del forum, mi dedico al giardino e devo dire che mi da una bella soddisfazione. Mi sono iscritto a questo forum per avere un consiglio per un problema alla mia quercia. Da due anni in questa stagione alla base del tronco e su alcune radici superficiali fuoriesce una,chiamiamola linfa,maleodorante(molta). Ho chiesto a diversi giardinieri che mi hanno dato diverse risposte e prodotti,ma non ho risolto. Sono della provincia di Treviso,il terreno è ben drenato ed irrigato frequentemente. La quercia non sembra in sofferenza,le foglie sono belle. Grazie fin d'ora per chi mi vorrà dare un consiglio, saluto cordialmente Oreste
Benvenuto sul forum di Agraria.org ricorda di mettere la località nella tua scheda utente. Dovresti mettere delle foto della pianta in questione, da dove esce la linfa maleodorante? Non è che sta a bagno con le radici nella fogna?
Mi aggrego al quesito di Oreste perchè anche la mia quercia presenta da alcuni giorni gli stessi sintomi. Abito in provincia di Treviso, zona pedementana. Nel mio giardino ho uno splendido esemplare di quercia robur, di circa 80-90anni, che da alcuni giorni sta presentando una anomala fessurazione della corteccia con conseguente copiosa colatura mucillaginosa. La fessurazione è a circa 50cm da terra e le colature (da un unico punto) sono diventate particolarmente evidenti negli ultimi giorni. Allego foto della pianta e dettaglio della zona fessurata.
Ogni contributo alla comprensione del problema e alla sua soluzione è gradito.
orestemoro,stai molto attento alla stabilita della pianta,se stanno marcendo le radici per qualsiasi ragione,la stabilità è compromessa,io delimiterei la zona per sicurezza,speriamo che non sia così.comunque io una cosa cosi non lo mai vista ne sentito parlare,speriamo che non sia l'ennesima malattia importata dall'oriente.
Provo a reinserire le foto della fessurazione, spero che stavolta siano visibili... La situazione sembra molto simile a quella della pianta di Oreste.
Confermo che il liquido che fuoriesce è schiumoso ed ha un forte odore, come di frutta fermentata e sta attirando molti calabroni. La fessurazione sembra unica con un paio di punti da cui fuoriesce liquido.
Non ci sono state precipitazioni particolamente intense negli ultimi giorni, ma la fuoriuscita è aumentata vistosamente dopo l'ultima pioggia di lunedì 23/05 (25mm).
Come sta vegetando la pianta? La chioma mostra segni di sofferenza? Generalmente la fuoriscita di liquido maleodorante è segno di un attacco al legno in atto, generalmente ad opera di funghi o batteri agenti di carie. Ciao, Luca