Ciao Claudio, la prima sembra essere un olmo campestre (Ulmus minor L.) mentre la seconda una giovane quercia, della quale però, non so se perchè attaccata dall'oidio o perchè appena rientrata in vegetazione, non si riesce a vedere bene le foglie e quindi ad identificarla completamente. E' nata spontanea?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Nome di una pianta
10/04/2017, 14:21
Ciao Luca, l olmo non potrebbe essere un carpino? La presunta quercia è molto strana da quelle che vedo di solito, le foglie sembrano come essere morbide e ricoperte da peluria. Le ho prese in montagna in un campo incolto.
I carpini, sia il nero che il bianco, hanno foglie molto più regolari sia nella forma che nella seghettature. In particolare poi l'olmo ha la caratteristica di avere l'attaccatura della foglia con il piccolo sempre asimmetrica. Se vuoi esserne sicuro prova a controllare questa cosa, in alternativa posta altre foto che guardiamo insieme.
Le querce, in particolare roverella e farnia, hanno la caratteristica di avere le foglie giovani ricoperte da peluria bianca, che poi in parte si ritroverà anche nella foglia completamente cresciuta. Ci sono piante adulte di quercia nelle vicinanze del campo? Ciao, Luca
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Nome di una pianta
10/04/2017, 19:41
Altre foto ne ho queste al momento
In quella zona ho solo visto Cerri,però è talmente variegata la vegetazione che magari mi è sfuggito qualcosa. Ho piantine già di Farnia e Cerro,ma queste foglie così vellutate e "pelose" non le hanno.