|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Salve a tutti, possiedo 7 alberi di noci ultra trentennali nel bordo del mio podere. Il comune vuole che li poti perché sono troppo vicini alla strada. Paventando una cifra considerevole per il lavoro(sono alti circa 10 m, forse più) mi è venuta l'idea che potrei farli tagliare e magari guadagnare qualche soldino, oltre a liberare una porzione di terreno dalla loro ombra nociva. Considerando che sono sani, si trovano in pianura , vicino a una strada quindi sono raggiungibili senza alcuna difficoltà, pensate che potrebbero interessare a qualcuno? E quanto potrei chiedere al quintale? Grazie per eventuali consigli Milli
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
05/11/2015, 18:14 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
se sono dritti, belli e senza nodi potrebbero valere qualcosa ma difficilmente qualche segheria te li pagherebbe il giusto
|
05/11/2015, 21:21 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
30 anni dice poco. Dovresti cercare di capire lo spessore del durame. Se hai un posto dove far stagionare il legno per 2-3 anni, io ci andrei cauto a svendere al quintale. Le assi e la radica potrebbero valere un tesoretto. Mentre il legno stagiona potresti con calma contattare restauratori, liutai, armaioli etc. Nel mettere ordine nei mobili antichi di mio papà avevo trovato un conto (a mano) del suo restauratore: un pezzo di noce di circa 2x9x60, usato per ricostruire la cerniera di un coperchio di una cassapanca del primo '800, era costato uno sproposito. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
05/11/2015, 23:37 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Milli, non vorrei demoralizzati ma 30 anni per un noce non è niente, nel senso che specialmente se il terreno è fertile come penso, sarà cresciuto molto in fretta e quindi avrà la fibra molto larga e il durame, che è la parte più ricercata non si sarà ancora formato bene. Per di più anche come legna da brucio non è un granché. Comunque se devi pagare per potarli, e poi avere ancora il problema che ti danno fastidio, io li taglierei e se al contrario di tutte le previsioni la fibra non è male, seguirei i consigli di Maddmax1. ciao gianni
|
15/11/2015, 20:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Grazie dei consigli.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
24/11/2015, 16:53 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Ciao Milli, hai tagliato i noci?
|
29/12/2015, 6:57 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
No, sono al loro posto. Senza una buona convenienza non lo convinco il marito...
|
05/01/2016, 23:18 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Se è per quello non è detto che a lasciarli in piedi il loro valore aumenti o le condizioni migliorino. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
08/01/2016, 13:08 |
|
|
milli
Sez. Suini
|
Ciao Luca. Hai ragione, ma quindi che mi consigli?
|
08/01/2016, 15:38 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ti consiglio di valutare bene la cosa e, se ne hai bisogno, di farlo chiedendo aiuto ad un professionista che abbia modo di rilevare al meglio la situazione. Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
08/01/2016, 15:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|