Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

NOCCIOLETI : CHIEDO CONSIGLIO

19/08/2017, 11:44

Signotri
come accennato in altri post mia moglie è una apicolotrice.
come qualcuno di voi saprà al giorno d'oggi è molto difficile vivere solo facendo l'apicoltore. Io mi occupo di tutt'altro ma vorrei aiutare mia moglie nel suo lavoro.
Così stiamo valutando se effettivamente un terreno di noccioleti possa aiutarci a tirare avanti la carretta... valutare un terreno già avviato con dei noccioleti (zona di Alba). Qualcuno dice che può essere una cosa furba, altri che una volta era il momento propenso per avere tali terreni... insomma al giorno d'oggi è diventato difficile ormai fare qualunque cosa ... o si ha culo .... o ci si gira su un fianco e si muore.
Alcuni contadini di zona che hanno vigne dicono che le produzioni siano calate drasticamente causa siccità (ed amio giudizio anche la quantità di diserbanti e compagnia)e per tanto tra X anni tutti cominceranno a lanciarsi nella produzione dei noccioleti... e qua è un vero e porprio dramma in quanto negli anni il prezzo di acquisto è calato drasticamente. Per tanto chiedo consiglio a voi che magari sapete darmi anche il vs punto di vista...
garzie per le Vs attenzioni

Re: NOCCIOLETI : CHIEDO CONSIGLIO

23/08/2017, 10:13

Ciao,

sulla coltivazione del nocciolo ultimamente si stanno concentrando diverse attenzioni, grazie alla spinta alla realizzazione di nuovi impianti data da grandi aziende, nazionali ed estere, del settore dolciario.

Non ho capito: tu avresti già a disposizione un terreno in zona di Alba? Quanti ettari? Giacitura? Disponibilità di irrigazione?

A presto,
Luca
Rispondi al messaggio