Questa estate ho riscontrato una moria di abeti nel mio piccolo bosco. In pochi giorni il disseccamento, partito dall'apice, si è esteso a tutta la pianta. Avete idea di cosa possa essere? Abito nelle colline bolognesi, a Loiano (500m s.l.m. circa) se serve posso postare delle foto
ciao,sarebbe meglio poter vedere una foto ma se hai detto che il disseccamento e partito dall'apice io oserei dire che sia opera di un coleottero scolitide che si chiama bostico tipografo ips typographus.predilige materiale schiantato non esboscato o cataste di legname fresco non scortecciato ma spesso attacca piante deperite e sradicate in cui scava delle gallerie che portano all'arrossamento della chioma e alla successiva morte della pianta.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: moria abeti
13/01/2010, 21:35
come giustamente ti hanno chiesto è il caso di fare delle foto, senza diventa difficile dare un parere certo. poi se noti attività da insetti è bene fare dei particolari. in zona hai notato fenomeni simili?
Salve, ripesco questo post in quanto avrei bisogno di una vostra ipotesi. Domenica scorsa, mentre ero alla mia malga in zona Adamello (Bs), ho notato che parecchi abeti rossi stanno presentando un diffuso disseccamento degli aghi partendo dall'esterno dei rami e dal basso verso l'alto della pianta.Il fenomeno si vede soprattutto a bassa quota (circa 1600 metri) mentre le piante attorno alla mia malga (circa 1950 metri) non presentano per ora nessuna forma di disseccamento. Se riesco, questo fine settimana farò una foto dettagliata degli aghi, ma a prima vista non ho visto nessuna forma di fungo o parassita sulla pianta.Potrebbe essere per un eccesso di piovosità? Grazie
prova a staccare un pezzo di corteccia, se sul tronco trovi delle intaccature a forma di galleria e quasi sicuramente il bostrico la causa della moria degli abeti, ho avuto lo stesso problema, però i mie si seccavano a partire dal basso.