|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sergino
|
Questa estate ho riscontrato una moria di abeti nel mio piccolo bosco. In pochi giorni il disseccamento, partito dall'apice, si è esteso a tutta la pianta. Avete idea di cosa possa essere? Abito nelle colline bolognesi, a Loiano (500m s.l.m. circa) se serve posso postare delle foto
sergio
|
16/12/2009, 13:28 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se la memoria non mi innganno tempo addietro aveva lo stesso probblema anche poggioallorso prova chiederea lei in mp come ha risolto.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
16/12/2009, 13:46 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao sergino, ma abeti di che tipo? Sposto l'argomento in coltivazioni forestali. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/12/2009, 18:31 |
|
|
pozzadifassa
|
ciao,sarebbe meglio poter vedere una foto ma se hai detto che il disseccamento e partito dall'apice io oserei dire che sia opera di un coleottero scolitide che si chiama bostico tipografo ips typographus.predilige materiale schiantato non esboscato o cataste di legname fresco non scortecciato ma spesso attacca piante deperite e sradicate in cui scava delle gallerie che portano all'arrossamento della chioma e alla successiva morte della pianta.
|
13/01/2010, 20:25 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
come giustamente ti hanno chiesto è il caso di fare delle foto, senza diventa difficile dare un parere certo. poi se noti attività da insetti è bene fare dei particolari. in zona hai notato fenomeni simili?
|
13/01/2010, 21:35 |
|
|
bacco
Iscritto il: 07/11/2009, 20:13 Messaggi: 21 Località: Iseo (Bs) - Adamello (Bs)
|
Salve, ripesco questo post in quanto avrei bisogno di una vostra ipotesi. Domenica scorsa, mentre ero alla mia malga in zona Adamello (Bs), ho notato che parecchi abeti rossi stanno presentando un diffuso disseccamento degli aghi partendo dall'esterno dei rami e dal basso verso l'alto della pianta.Il fenomeno si vede soprattutto a bassa quota (circa 1600 metri) mentre le piante attorno alla mia malga (circa 1950 metri) non presentano per ora nessuna forma di disseccamento. Se riesco, questo fine settimana farò una foto dettagliata degli aghi, ma a prima vista non ho visto nessuna forma di fungo o parassita sulla pianta.Potrebbe essere per un eccesso di piovosità? Grazie
|
01/09/2014, 13:56 |
|
|
simo71
|
sergino ha scritto: riscontrato prova a staccare un pezzo di corteccia, se sul tronco trovi delle intaccature a forma di galleria e quasi sicuramente il bostrico la causa della moria degli abeti, ho avuto lo stesso problema, però i mie si seccavano a partire dal basso. coltivazioni-forestali-f44/moria-di-abeti-rossi-albero-di-natale-t30584.html
|
21/09/2014, 0:22 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|