Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Modalità taglio bosco roverella

09/02/2016, 16:46

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un bosco di roverella per uso legna. Secondo voi, quali modalità dovrei utilizzare per tagliare le piante ?! Mi spiego meglio....dovrei tagliare la pianta raso al suolo e poi aspettare che ricacci i polloni e poi tagliarli dopo una decina d'anni, oppure capitozzare la pianta a circa 1.50 e poi tagliare le branche man mano che si ingrossano??!
Grazie mille !!!

Re: Modalità taglio bosco roverella

09/02/2016, 23:25

è un bosco ceduo ? hai bisogno di notificare l' area di abbattimento alla forestale? . Normalmente quando si fa abbattimenti di piante nel bosco ceduo si fanno a raso . si può fare abbattimenti per diradare le ceppaie o a raso sempre lasciando alcuni alberi in base al tipo di terreno e tipologia di pianta . Mago ;)

Re: Modalità taglio bosco roverella

10/02/2016, 13:39

Ciao Teddy, dove si trova il bosco in Abruzzo? di quanti ettari si parla? come è stato trattato in passato?
ad ogni modo qualsiasi intervento tu faccia deve essere fatto secondo le disposizioni di legge che nel caso dell'Abruzzo sono specificate in questa legge regionale http://www2.consiglio.regione.abruzzo.i ... htm&passa=

Re: Modalità taglio bosco roverella

10/02/2016, 20:22

Ciao a tutti, il terreno si trova a rivisondoli. Non è tanto, quasi 1 ettaro E non è stato mai trattato prima. A dire il vero, trattasi di terreno abbandonato che era coltivato circa 20-30 anni fa. Nel frattempo ci è cresciuto di tutto di più…comprese tantissime piante di roverella. Allora piuttosto che espiantare tutto con l’escavatore per ripulire il terreno, pensavo di utilizzare il terreno come riserva di legna. Su internet ho letto di bosco ceduo e fustaia…quindi mi chiedevo quali dei due tipi di “ modalità “ era meglio adottare.

Re: Modalità taglio bosco roverella

11/02/2016, 16:33

per le roverelle va bene il ceduo, si tagliano le piante e si aspetta che ributtino le ceppaie. C'è da rilasciare le matricine ( individui che serviranno per la rinnovazione delle ceppaie da seme) prescritte dai regolamenti.
Leggi bene il testo di legge che ti ho linkato perché è possibile che serva una dichiarazione o un'autorizzazione dall'ente che si occupa della gestione forestale (unione dei comuni o ex provincia)
Rispondi al messaggio