Ciao a tutti Ho avuto la gradita sorpresa di trovare parecchi alberi di meline in mezzo a un bosco di quercie. Erano già mature, al gusto si presentavano succose ma asprigne, La cosa più particolare era che ogni albero dava un frutto con caratteristiche differenti. Il diametro delle meline va dai 2 ai 3 cm circa. Pensate che il melo sia originario del posto o importato accidentalmente e poi imbastarditosi? Posto qualche foto
Ciao Eva, grazie per la risposta. Sì, la forma e il colore ci somiglia, ma queste che ho fotografato nel bosco sono molto più piccole (circa 3 cm)e molto asprigne. Sarebbe però interessante capire come ci son finite. Potrebbero anche venire da un unico ceppo risalente agli antichi romani.
Può darsi chi lo sa. Cmq il diametro dei frutti dipende dalla potatura. Più si pota e in genere più la pezzatura dei frutti aumenta. Dato che sono selvatici e quindi non potati allora i frutti sono piccoli.
Quanto sono grandi le querce? Riesci a postare una foto panoramica del bosco? In molti casi, sopratutto su tutto l'arco appenninico, è facile ritrovare piante da frutto abbandonate in mezzo a quello che oggi, per volere (rimboschimenti) o per abbandono, non può che definirsi un bosco. Ciao, Luca
Ciao Luca, il bosco è quello tipico, maturo, di rovere e leccio, con alberi anche molto grossi e a tratti qualche castagno. mando una foto per avere un'idea del posto: