salve ! sono propietario di 500 noci nazionali da legno di circa 20 anni .da circa 3 anni sul fusto fuoriese un liquido nero (tipo pece) seccando il tronco con perdita di foglie.informandomi con un perito agrario la malattia sembra che deriva da un fungo e sembra che non ci sia cura tranne che dei trattamenti a base di rame con scarsi risultati. qualquno sa indicarmi se ci sono trattamenti in proposito per questa malattia . grazie ciao a tutti.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: malattia noci da legno
11/03/2012, 13:14
scusa il ritardo, sembra proprio gravi infezioni fungine. hai provato a tagliare alcune ceppaie? per me c'è poco da fare, si dovrebbe capire la causa dell'infezione. se peggiora io taglierei subito per legna da ardere
ciao marco, ho letto il tuo messaggio propio ora ma tu cosa intendi per ceppaie ?, e questo fungo che sembra la causa della malattia e' nel terreno o nell'aria ..... ciao grazie.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: malattia noci da legno
16/03/2012, 23:49
scusa ho usato un termine improprio, volevo dire se avevi tagliato alcune piante, per vedere il legno come si presenta. e la chioma?è verde o sofferente? il fungo è nell'ambiente, specie nel terreno ma si deve capire che tipo di fungo è
ciao marco, posso dirti che tagliando alcuni noci all'interno ci sono strigliature nere che penatrano in mezzo agli anelli ,le chiome alcune sono sofferenti di un verde pallido altre pur avendo la malattia sono verde scuro inoltre da due anni circa alla fine di maggio le foglie cominciono a cadere come fosse autunno ma la cosa strana e' che le radice sono sane e ben radicate e non presentano nessun tipo di malattia doverli abbattere per farci legna da ardere ......anche perche' sono piante di una circonferenza di circa 60-70 cm dritte con un fusto alto piu' di quattro metri.
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: malattia noci da legno
22/03/2012, 14:43
io vista la situazione anticiperei il taglio, il rischio che alla fine hai tutto deprezzato e compromesso è alto. se hai ancora fusti sani io cercherei di piazzarli ora. se ancora il turno non è stato raggiunto ci sono tutti i presupposti per un taglio per motivi fitosanitari.