Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: malattia ippocastano

27/02/2010, 22:09

Ciao ,la chioma adesso ovviamente è priva di foglie , ma anche di gemme,
però su ogni ramo progressivamente stanno comparendo queste lesioni nella corteccia,che sono punti neri da dove esce linfa (credo) che si ossida colando lungo il tronco.
Se tutto si ripeterà come lo scorso anno spunteranno le gemme e le foglie normalmente , l'albero sembrerà in buona salute (le lesioni peggioreranno parecchio) e poi le foglie già a maggio cominceranno a seccarsi partendo da punti all'interno della foglia stessa ma anche dai bordi (credo sia la cameraria oridella).
Il tronco a quel punto sarà tutto appiccicoso e nero.
Naturalmente spero che quest'anno le cose migliorino.
Allegati
100_1059.jpg
100_1062.jpg

Re: malattia ippocastano

28/02/2010, 16:42

per avere la conferma che è un problema del legno basta che tagli un ramo che presenta esterno la sintomatologia che descrivi e capiamo se è in atto una carie, praticamente in sezione vedi se il legno è sano o malato(bruno o sfaldato).
ora non capisco la gommosi ma potrebbe essere anche melata da mectlfa, che attacca anche l'ippocastano, oltre alla cameraria vedi la presenza di insetti bianchi? strano che con un deperimento così esteso non hai una riduzione della vegetazione, dovresti avere branche secche e poca vegetazione

Re: malattia ippocastano

16/07/2010, 13:20

teresa ha scritto:Secondo me qualsiasi riparo le fa comodo, fino a che non spunterà qualche antagonista per gli ippocastani la vedo dura, comunque mantenere il giardino il più pulito possibile e fare qualche trattamento a base di confidor può servire a limitare i danni.
Ciao Teresa

Ciao a tutti,
mi inserisco in questo post perche' l'autunno scorso ho comprato una casetta sulle colline di Parma e nel giardino ho un Ippocastano(circonferenza 2,30 MT) ed una Quercia bellissimi(circonferenza 2,00 MT).
Ho visto che sull'Ippocastano hanno fatto endoterapia ma non so quando e con cosa.

L'autunno scorso l'Ippocastano non aveva alcun problema foglie verdi e castagne enormi mentre questa primavera sono iniziate a seccare parti delle foglie.
Ho provato a verificare in trasparenza, come letto nel post, se si tratta di Cameraria ma mi sembra di non aver notato alcun insetto.

Non so se possa servire sapere che alla pianta e' stato interrato il tronco di circa 1 mt durante la ristrutturazione che hanno fatto :evil:

Allego qualche foto chiedendo un aiuto agli "esperti"

Grazie
Roberto
Allegati
DSC_0394.JPG
DSC_0395.JPG
DSC_0396.JPG

Re: malattia ippocastano

17/07/2010, 16:37

è antracnosi dell'ippocastano, che non si combatte con l'endoterapia.
non c'è correlazione con l'interramento ma per quest'ultimo devi verificare se non ha provocato ferite al tronco e/o marciumi.

Re: malattia ippocastano

18/07/2010, 0:20

marco77 ha scritto:è antracnosi dell'ippocastano, che non si combatte con l'endoterapia.
non c'è correlazione con l'interramento ma per quest'ultimo devi verificare se non ha provocato ferite al tronco e/o marciumi.


Grazie Marco della tua consulenza,

Ho trovato questa cura su Ermes :
• Un primo intervento si basa sulla raccolta e distruzione delle foglie cadute a terra per abbassare il potenziale di inoculo: nelle foglie infette, infatti, Guignardia aesculi si conserva durante l´inverno perpetuando la malattia fino alla primavera successiva quando, nel periodo compreso tra l´apertura delle gemme e il germogliamento, prende avvio una nuova infezione.
• Su esemplari dove l´infezione si è manifestata in forma grave e nei casi in cui l´altezza delle piante e la loro collocazione consentano di effettuare interventi alla chioma, possono essere effettuati 1-2 trattamenti con sali di rame nel periodo in cui prende avvio l´infezione primaria (all´apertura delle gemme), distanziati di 10-15 giorni l´uno dall´altro. Analoghi interventi, indirizzati tuttavia contro le forme svernanti del fungo, possono essere eseguiti in autunno, in corrispondenza della caduta delle foglie

E corretta ?
Quindi e' meglio buttare le foglie e non metterle nella compostiera ?

Per quando riguarda l'interramento non mi sembra che ci siano ferite e/o marciumi

Ciao Roberto

Re: malattia ippocastano

18/07/2010, 10:03

è corretta, il problema è che se intorno ci sono molti ippocastani rischi di rendere nullo tutto quello che fai sul tuo. inoltre se il tuo albero ha questo diametro sarà molto alto quindi ti devi attrezzare bene per fare i trattamenti e va bagnata tutta la chioma tronco compreso.
per le foglie è meglio se le bruci in autunno, così distruggi le forme svernanti del fungo.

Re: malattia ippocastano

19/07/2010, 9:47

marco77 ha scritto:è corretta, il problema è che se intorno ci sono molti ippocastani rischi di rendere nullo tutto quello che fai sul tuo. inoltre se il tuo albero ha questo diametro sarà molto alto quindi ti devi attrezzare bene per fare i trattamenti e va bagnata tutta la chioma tronco compreso.
per le foglie è meglio se le bruci in autunno, così distruggi le forme svernanti del fungo.



Grazie 1.000

p.s. per fortuna non ho altri ippocastani intorno
Rispondi al messaggio