|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Magnolie che non crescono
Autore |
Messaggio |
Renatod
|
Buonasera, nel condominio di mio cognato sono state piantate ormai da parecchi anni 3 magnolie, che però hanno una crescita molto stentata rispetto agli anni trascorsi. Secondo me la mancata crescita è dovuta ad insufficiente spazio per le radici, in quanto, al momento della costruzione dell'immobile, in quel punto i muratori avevano fatto il cemento e, alla fine dei lavori, il suolo era coperto da una specie di crosta sul quale è stata buttata la terra nella quale le piante sono state sistemate. Pensate che basterebbe ora effettuare una serie di fori per rompere quella crosta per permettere alle piante di allungare le loro radici, oppure l'eccessiva quantità di calcio nel terreno ha ormai reso impossibile il recupero della crescita delle piante? Grazie!
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
12/11/2016, 18:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non credo siano sufficienti dei semplici fori nel cemento.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/11/2016, 18:00 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12854 Località: Milano nord
|
dovresti prendere un carotatore e fare molti fori. poi una buon concimata magari anche con dell'organico in autunno e con del chimico in primavera. ci saranno anche ristagni idrici se sotto hai una lastra di cemento.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
13/11/2016, 19:00 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Attenzione però che nel movimentare la terra c'è il grosso rischio di danneggiare l'apparato radicale! Ma quanto sono grandi queste piante?
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
24/11/2016, 21:55 |
|
|
Renatod
|
Sono alte circa 4 metri
_________________ Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello
|
24/11/2016, 23:57 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Hai mai pensato a travasarle?
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
27/11/2016, 16:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|