Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita, e vorrei un aiuto per il mio amatissimo albero. Ho messo in terra poco piu di un anno fa un liquidambar giá grandicello (3 mt ca.) lo scorso anno ha vegetato ma è andato subito in tilt con problemi fogliari. Quest'anno ha fatto la stessa cosa e mi chiedo se sta ancora abituandosi alla nuova dimora, opprure ha qualche carenza nel substrato o altri problemi. La pianta si trova in provincia nord di roma, a 5/6 km dal mare, esposto al sole e c'è spesso vento.
Garzie per la risposta Luca. Mi è venuto il dubbio che qui in zona, vicino al mare, non sia il massimo. Tra l'altro è sempre ventoso e questo sicuramente non aiuta. La messa a dimora credo di averla fatta non benissimo, materiale drenante in basso, e terriccio universale attorno, e una bella buca larga. A posteriori avrei aggiunto del pomice grana fine al 50% nel terriccio per renderlo più fresco e areato? Perche qui il terriccio d'estate diventa troppo secco e compatto. Posso aiutarlo in qualche maniera, con la speranza che si "abitui"?
Quanto dista dal mare? L'unica cosa sarebbero delle irrigazioni da effettuarsi solo in emergenza, cioè in estate se la pianta mostra segni di carenza idrica. Altra cosa consigliabile, ma da effettuarsi ormai il prossimo anno a primavera: una concimazione in endoterapia, quindi sicura e poco impattante. Ciao, Luca
In linea d'aria sono a 6/7 km, le brezze/ponentino si fanno sentire quotidianamente a volte con vigore. Per irrigazioni solo in emergenza significa pochissima acqua?
No, significa da irrigare profondamente ma soltanto in caso di lunghi periodi di siccità e preferibilmente alla prima presenza di segni di stress idrico. Ciao, Luca