Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 18:35

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Legname da edilizia. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti :)

Ho un dubbio che mi attanaglia: ma per ottenere legname da edilizia, quello da carpenteria, (si intende quel legname sotto forma di tavole sotto misure , travi, travicelli, morali, insomma quel legname per costruire tetti) le piante devono (anch'esse) essere abbattute in luna calante d'inverno ?

...perché confondo con il legname per fare mobili, per falegnameria, il quale so che si ricava dalle piante che vengono abbattute in luna calante d'inverno :roll:.ma visto che entrambi i tipi di legname differiscono un pochino, e anche le destinazioni sono diverse, non so con certezza se il legname da edilizia abbia in comune con il legname da falegnameria la stessa epoca di abbattimento.

Grazie a chi mi chiarirà.... ;)

P.S: se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai sig. moderatori.

03/06/2014, 22:23
Profilo

ciao
solitamente si tende a seguire la luna visto che non tutto lo utilizzi in edilizia.
tanto dipende anche dalla dimensione della trave che ti serve e la dimensione delle piante.
puoi tagliare tranquillamente in luna nuova il legno si asciuga piu lentamente e non si imbarca cosi facilmente.
comunque ti ritrovi un legno pesante da lavorare..

05/06/2014, 22:28
Profilo

Ho capito, si segue la luna.

Sai se il legname da carpenteria, quello usato negli edifici, deve subire un trattamento ignifugo ?

07/06/2014, 20:51
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Ciao il legname da edilizia (tavole,tavolino,morali,pannelli da carpenteria, ecc) non subiscono nessun tipo di trattamento, soltanto i pannelli in legno vengono verniciati di giallo. Per le travi invece ed i morali da utilizzare come travetto, viene effettuato un trattamento protettivo ma soltanto se viene richiesto come d'altronde in trattamento ignifugo.

07/06/2014, 21:11
Profilo WWW

giliberti ha scritto:
soltanto i pannelli in legno vengono verniciati di giallo.

Ah ho capito di che pannelli parli! quelli che usano i carpentieri per armare e gettare i solai. In verità mi sono sempre chiesto perché fossero gialli quei pannelli, ma grazie alla tua risposta comprendo solo ora che quel giallo non è altro che una vernice speciale. Eh, non si finisce mai di apprendere :)

giliberti ha scritto:
Per le travi invece ed i morali da utilizzare come travetto, viene effettuato un trattamento protettivo ma soltanto se viene richiesto come d'altronde in trattamento ignifugo.

Ho capito :)

Grazie per le risposte!

08/06/2014, 18:54
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
Si mi riferisco a quei pannelli gialli 3 metri per 50 centimetri che vengono utilizzati per solai, muri, scale gronde, ecc.

09/06/2014, 20:47
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]