Dato che siamo in pieno periodo di tagli, perchè non riportare qui tutte le nostre esperienze a riguardo? Dal taglio di legna da ardere per il proprio caminetto a quello di una fustaia matura di abete rosso! Ovviamente le foto sono ben gradite! ciao, Luke
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: La raccolta del legno
19/01/2012, 10:39
caro luke.........inizia postando tu qualche foto così da incoraggiare gli altri utenti a postare. io ti posso dire che ho circa due ha di bosco misto castagno e quercie sui nebrodi. chiaramente gestito a ceduo, con turni di circa 20 anni. ma per questo anno niente tagli. però magari la prossima volta che salgo su faccio qualche foto in qualche cantiere
Come primo post vi propongo alcune foto di un cantiere forestale ad alta meccanizzazione, in una pineta di pino domestico nella zona di Migliarino (PI). Conoscete questa macchina?
Vi assicuro che dal vivo vederla lavorare è impressionante, sembra un dinosauro!
bella , non c'è che dire.... ma vuoi mettere la soddisfazione di buttare giù un abete di un metro di diametro,con una motosega 375 con barra lunga, con 6-8 zeppe e quindi di farlo cadere in su per non sfibrare il legno. oppure di smanettare ed imppennare col trattore per tirare il primo pezzo da 8 metri di quest'abete? purtroppo non ho ne foto ne video, ma vi posso garantire che il terreno sotto i piedi trema.
cris76 ha scritto:bella , non c'è che dire.... ma vuoi mettere la soddisfazione di buttare giù un abete di un metro di diametro,con una motosega 375 con barra lunga, con 6-8 zeppe e quindi di farlo cadere in su per non sfibrare il legno. oppure di smanettare ed imppennare col trattore per tirare il primo pezzo da 8 metri di quest'abete? purtroppo non ho ne foto ne video, ma vi posso garantire che il terreno sotto i piedi trema.
Non ho mai tagliato alberi di un metro di diametro però comprendo ugualmente la tua soddisfazione! Anche montare sul Feller-buncher non dev'essere male... !
In questo cantiere l'operatore in azione separava già i tronchi dalla ramaglia: i primi destinati principalmente all'industria degli imballaggi, il resto venivano cippati. ciao, Luke
Flavio ha scritto:Che bestiolina... chissà quanto costa una macchina del genere. Quanti alberi in una giornata di lavoro?
Abbiamo cronometrato in quel soprassuolo, con quelle condizioni stazionali e di meteo, l'operatore abbatteva e allestiva 2 alberi in cinque minuti circa! Una bella media!
Custode ha scritto:Mamma mia che "cattiveria", non credevo avessero inventato macchine così micidiali!!
Sono molto usate in nord Europa e ancor di più in Canada! La maggior parte dei nostri boschi non è adatta perchè con pendenze troppo elevate.