Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Irrigazione parco urbano

18/10/2015, 19:43

Ciao a tutti.
Sono in fase di progettazione preliminare di un parco pubblico in zona centro-Marche: nell'area saranno sistemati 1 Morus alba ed esemplari di Quercus ilex, Acer campestre, Fraxinus exc.
Il problema è che essendo la realizzazione a carico della P.A., va da se che sfortunatamente di € non ce ne sono molti (e la sistemazione prevede anche l'impianto di illuminazione, la sentieristica, giochi ed arredi vari).
La domanda è questa: posso irrigare le giovani piante con autobotte nei momenti di necessità (impianto, ecc...) o devo per forza di cose prevedere un impianto di irrigazione "fisso". Il budget a disposizione mi copre il solo impianto di illuminazione!! :? :(

Re: Irrigazione parco urbano

19/10/2015, 10:26

La necessità o meno dell'irrigazione dipende molto dalle piante che andrai a sistemare (specie e grandezze), dal terreno (tessitura e disponibilità di acqua) ed in ultimo dalla stagione estiva nei primi due anni.
Generalmente è prevedibile anche semplicemente l'irrigazione di emergenza, avendu cura di predisporre in fase di trapianto il tubo currogato alla base della pianta. Ovviamente l'eventuale irrigazione di soccorso dev'essere accordata con chi poi andrà a gestire il parco e/o da prevedere con il vivaio nel contratto di fornitura delle piantine.
Ciao,
Luca
Rispondi al messaggio