|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Irrigazione a gravità per piante da bosco
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Che piante hai messo a dimora ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/10/2014, 20:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quante piante sono? Perché non ti prepari una scorta e intervieni solo in caso di necessità. Le piante dovrebbero avere un apparato radicale già espanso...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/10/2014, 10:20 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
La matrice del suolo è arenaria, quindi sabbiosa?
Ho sentito parlare di vasi di terracotta da interrare nel terreno e riempire periodicamente, funzionanti quindi come dispenser per mantenere un po' di umidità. Non ho però riscontri reali.
In ambito urbano montano un tubo currogato all'impianto delle giovani piante, per le irrigazioni di emergenza.
Quelli che proponi mi sembrano un po' delicati per un ambiente che alla fine è un bosco!
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
26/10/2014, 16:40 |
|
|
piantiamola
|
Ho visto un prodotto ingegnoso di irrigazione a goccia molto intelligente l'altro giorno in un negozio di giardinaggio in provincia di Torino. Si tratta di un piccolo apparecchio attaccato ad un picchetto da piantare nel terreno dove sopra si avvita una normale bottiglia di acqua da 2 litri o 1.5 litri. In base alle necessità di acqua regoli il gocciolio che va direttamente alla profondità che desideri in quanto è piantato nel terreno.
Potrebbe essere una soluzione intelligente al tuo problema magari.
|
31/10/2014, 11:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|