Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Insetto che mangia foglie di castagno
03/07/2020, 6:36
Buongiorno a tutti. Ho acquistato da poco una pianta di castagno Bouche de Betizac. E' ancora piccola, alta circa 1 mt e ho notato, da ieri, che le foglie sono mangiate da un qualche insetto. Ho guardato attentamente, ma non ho visto bruchi o altro. Quindi forse si tratta di un qualche insetto che va lì, consuma il suo pasto e poi se ne va. Finora ha attaccato le foglie più grosse, ma la mia paura è che possa mangiarmi i rametti apicali. C'è qualcosa che posso fare?
Una sola pianta in giardino? Vai da una rivendita di prodotti per il giardino e fatti dare un insetticida ammazzatutto, per il giardino non ci sono limiti e di sicuro non raccoglierai castagne quest'anno Se vuoi stare sul biologico ci sono i prodotti a base di spinosad.
Località: Monteleone di Roncofreddo - FC (325 mt s.l.m.)
Re: Insetto che mangia foglie di castagno
03/07/2020, 8:42
Ho anche un castagno comune ma è più grande e ha le foglie intatte. Il mio dubbio era se potevo usare un insetticida qualsiasi. So che alcuni possono dare problemi di fitotossicità e sul castagno non ho mai provato
Sul web trovi i vari formulati commerciali dei vari principi attivi e le relative schede, comunque, una volta chiesto il prodotto al rivenditore, prima di pagarlo leggiti tutte le informazioni riportate sulla confezione: nel presente caso spettro di azione e fitotossicità (a volte i rivenditori ti danno la prima cosa che gli sta scadendo in magazzino, che faccia al caso tuo o no)