Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

innesto castagno

27/02/2016, 20:43

Volevo fare un paio di esperimenti per imparare e pensavo di prendere un paio di piantine di castagno selvatico da innestare con un innesto semplice inglese....volevo usare il cerafix plus ma non so dove trovarlo, sapete dirmi dove? leggendo mi sembra di capire che va spennellato sull'area del taglio "interna" dove combaciano le due parti, quindi non come protettivo "esterno", giusto??? e poi ci metto il nastro adesivo..grazie anticipate! ;) ;)

Re: innesto castagno

28/02/2016, 9:05

Ciao, puoi prendere un comune mastice cicatrizzante (non serve una marca specifica); lo trovi in qualsiasi agraria.
L'utilizzo del mastice però non è la sola variabile da conoscere e da quanto scrivi mi sembra che tu non abbia ancora ben chiari tutti i passaggi :)

Inoltre il doppio spacco inglese non è proprio il più semplice per iniziare. Ad ogni modo cercando nel forum troverai molte discussioni che parlano dell'argomento; ti consiglio di approfondire prima di provare ;)

Re: innesto castagno

28/02/2016, 14:16

il mastice va messo esternamente! Se fai come hai detto non attecchisce perchè i due bionti non verrebbero a contatto. Puoi provare lo zufolo o a corona se reperisci qualche marza.

Saluti

Re: innesto castagno

01/03/2016, 16:35

Io per lo spacco inglese uso nastro isolante da elettricista da sempre senza nessuna pasta e mi trovo bene.
Per l' innesto a corona uso cerafix plus, però spesso e volentieri la pianta viene attaccata dal cancro nel punto di innesto e le marze si seccano.
Rispondi al messaggio