|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Informazioni sull'eucaliptus?
Autore |
Messaggio |
gianco1975
Iscritto il: 10/11/2009, 20:33 Messaggi: 42 Località: Villaperuccio (sardegna)
Formazione: Perito Informatico
|
Salve posseggo un terreno con circa 2000 piante di eucaliptus.... vorrei sapere qual'e' il periodo migliore per tagliarlo? Mi hanno detto che a seconda del periodo la legna si secca velocemente e poi marcisce. e' vero? Poi volevo sapere cosa si deve fare una volta tagliata la pianta per farla ricrescere piu' velocemente? Infine sapete se ci sono fondi per piantarne altri? Grazie e scusate.
|
10/12/2009, 19:33 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
Io ti consiglierei di cambiare essenza, e sicuramente nei bandi di forestazione l'eucaliptus è escluso. In questi giorni ho visto che la forestale sta tagliando a raso una superficie ad eucaliptus, siamo in Sicilia. Per quanto riguarda il legno non penso che la sua conservazione è legata al periodo ma piuttosto a come viene conservata dopo il taglio, visto il tipo di pianta. Non preoccuparti l'eucaliptus ricaccia facilmente e cresce molto velocemente, specie se trova delle condizioni pedoclimatiche favorevoli.
|
11/12/2009, 23:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|