Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 16:25

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
informazioni bilici tronchi 
Autore Messaggio

Salve a tutti, spero di avere scritto nella sezione corretta...
Vorrei avere informazioni in merito all'acquisto di bilici di tronchi... mediamente quanti quintali di legna trasportano? é meglio acquistare legna estera o di provenienza italiana?

grazie in anticipo

18/01/2014, 13:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Un bilico porta max 24 tonnellate, per l'acquisto non ti so consigliare,
ma parli di tronchi interi o già spaccata?

Ciao

20/01/2014, 20:31
Profilo

Grazie per la risposta...
Intendo tronchi interi, ho cercato su internet come potrei muovermi ma ho trovato poche informazioni... Per adesso credo di rivolgermi a rivenditori della mia zona ma dubito che saranno disponibili a dirmi dove si riforniscono...
Comunque la mia idea sarebbe acquistare il bilico di tronchi con altri conoscenti e con tutti i mezzi necessari spaccarla e dividercela...

23/01/2014, 0:34
Profilo

Formazione: Edile
Se tu è i tuoi conoscenti, avete così voglia di lavorare...comprate gli alberi in piedi, le tagliate sul posto, fate i tronchi e poi vi trovate qualcuno solo per il trasporto...così fate legna a Km zero, forse meglio che comprare legna all' Estero e non passate attraverso i commercianti, a maggior ragione, se ve ne serve solo un bilico.

Buon lavoro e saluti !

23/01/2014, 0:40
Profilo

Effettivamente a quello non ci avevamo pensato cantieri! Avevamo da subito abbandonato l'idea di comprare alberi "in piedi" poichè seppur dispongo di trattori e carri, nessuno era idoneo al trasporto o comunque sarebbe stato un problema percorrere troppi chilometri... Bella idea Cantieri, ho il dubbio però che sarà difficile trovare qualcuno che venga magari su stradine strette a caricare la legna... E non essendo del mestiere credo faticheremmo molto a trovare il modo per portare i tronchi a valle o comunque sul luogo di carico...
Per curiosità, un buon prezzo per comprare gli alberi in piedi quanto sarebbe? Per mia zona (la bassa bresciana) si parla di piante come rovere o platano... Grazie ancora

23/01/2014, 12:40
Profilo

Formazione: Edile
Met91 ha scritto:
Effettivamente a quello non ci avevamo pensato cantieri! Avevamo da subito abbandonato l'idea di comprare alberi "in piedi" poichè seppur dispongo di trattori e carri, nessuno era idoneo al trasporto o comunque sarebbe stato un problema percorrere troppi chilometri... Bella idea Cantieri, ho il dubbio però che sarà difficile trovare qualcuno che venga magari su stradine strette a caricare la legna... E non essendo del mestiere credo faticheremmo molto a trovare il modo per portare i tronchi a valle o comunque sul luogo di carico...
Per curiosità, un buon prezzo per comprare gli alberi in piedi quanto sarebbe? Per mia zona (la bassa bresciana) si parla di piante come rovere o platano... Grazie ancora

Credo che il problema del trasporto sia risolvibile, oggi giorno ci sono dei trattori da 150 cv con una performance buona sia stradale che fuori strada, quando avrete la legna a terra (a pezzi lunghi 2 ml) contattate un agricoltore con un trattore di quel genere e vi farà tutti i trasporti che vuoi, dal bosco a vs. sito dove poi andrete a tagliare e spaccare la legna.

Per quanto riguarda il prezzo della legna in piedi, direi che tra i 3,50 - 4,00 €/Q. dovrebbe essere il suo prezzo, spesso però il prezzo viene determinato dalla posizione del bosco, più si trova in un posto impervio e più il prezzo diminuisce, più è in zona comoda e pianeggiante, più il prezzo aumenta.

N. B. Mi sembra sprecato il "rovere" da usare per il riscaldamento...meglio cercare altri tipi di legno, infatti, le quotazioni che ho espresso prima, sono relative a tipo di legna come la "robinia", "castagno, faggio ecc...il "rovere" sarebbe molto più caro, ma molto meno indicato per fare legna da ardere, in considerazione del rapporto alla destinazione d' uso.

Saluti !

23/01/2014, 14:09
Profilo

che tipo di legno ti interessa?? abete e larice posso combinare

28/01/2014, 3:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]