Met91 ha scritto:
Effettivamente a quello non ci avevamo pensato cantieri! Avevamo da subito abbandonato l'idea di comprare alberi "in piedi" poichè seppur dispongo di trattori e carri, nessuno era idoneo al trasporto o comunque sarebbe stato un problema percorrere troppi chilometri... Bella idea Cantieri, ho il dubbio però che sarà difficile trovare qualcuno che venga magari su stradine strette a caricare la legna... E non essendo del mestiere credo faticheremmo molto a trovare il modo per portare i tronchi a valle o comunque sul luogo di carico...
Per curiosità, un buon prezzo per comprare gli alberi in piedi quanto sarebbe? Per mia zona (la bassa bresciana) si parla di piante come rovere o platano... Grazie ancora
Credo che il problema del trasporto sia risolvibile, oggi giorno ci sono dei trattori da 150 cv con una performance buona sia stradale che fuori strada, quando avrete la legna a terra (a pezzi lunghi 2 ml) contattate un agricoltore con un trattore di quel genere e vi farà tutti i trasporti che vuoi, dal bosco a vs. sito dove poi andrete a tagliare e spaccare la legna.
Per quanto riguarda il prezzo della legna in piedi, direi che tra i 3,50 - 4,00 €/Q. dovrebbe essere il suo prezzo, spesso però il prezzo viene determinato dalla posizione del bosco, più si trova in un posto impervio e più il prezzo diminuisce, più è in zona comoda e pianeggiante, più il prezzo aumenta.
N. B. Mi sembra sprecato il "rovere" da usare per il riscaldamento...meglio cercare altri tipi di legno, infatti, le quotazioni che ho espresso prima, sono relative a tipo di legna come la "robinia", "castagno, faggio ecc...il "rovere" sarebbe molto più caro, ma molto meno indicato per fare legna da ardere, in considerazione del rapporto alla destinazione d' uso.
Saluti !