è redditizio far piantare una pioppeta su un proprio terreno agricolo? Nello specifico, avrei (tra i 34 ettari totatli) all'incirca 3 ettari di terreno pianeggiante ad uso seminativo, lambito all'esterno da un fiume. Sarebbe il posto ideale per una pioppeta e mi domandavo quanto all'incirca ci si potrebbe ricavare, non essendo pratico della cosa. Quindi il costo a pianta, quante piante potrei farci piantare, dopo quanti anni sarebbero pronte per il taglio e pure le varie cure ed il tempo che le piante necessiterebbero.
Monta ciao non credo che ad oggi il pioppo sia purtroppo ancora redditizio. Sarebbe diverso tramite incentivi per la forestazione. Comunque le piante che potresti mettere più o meno sono 1200 in 30.000 mq. Saluti
Ciao, se la zona è vocata al momento c'è carenza di pioppo da coltivazione, soltanto che 3 ha sono un po' pochi per fare un investimento singolo. Se tu avessi dei vicini interessati potresti contattare società che fanno piantagioni di questo tipo.
Scusate avevo sbagliato a digitare, sono 13 ettari pianeggianti...potrebbe andare bene? Al momento quanto sarebbe il ricavo? E dopo quanti anni avviene il taglio delle piante?