Buongiorno a tutti, da qualche settimana ho notato come sul tronco di un pino argentato del mio giardino sia comparsa quella che credo essere un’infezione, caratterizzata principalmente dalla produzione di una sostanza simil biancastra e della consistenza quasi gelatinosa, oltre che essere particolarmente maleodorante. Volevo sapere ulteriori informazioni e cosa si potrebbe fare a riguardo. Ringraziando tutti per l’attenzione , vi auguro una buona giornata.
Grazie per la risposta! L’odore molto forte, quasi difficile da annusare mi aveva fatto pensare a un’intestazione fungina Si è rovinata anche l’intero tronco
Esatto come dubitavo! Forse mi ero espresso male.. Comunque, c’è qualche soluzione ? Per ora mi è stato solo proposto di tagliarla ( è alto appunto circa 20 metri e si trova vicino al tetto di due case) per evitare che si possa spezzare.
difficile pensare di salvarla. si può intervenire togliendo il marcio del legno fino a trovare la parte sana, spennellature di rame oppure fosfito di alluminio da dare con irrigazioni alla base e spennellature al tronco. altri prodotti disponibili necessitano di patentino ma non è garantito il risultato. mi pare molto avanzata l'infezione. attento se hai altre piante vicino. se è pericolante abbattilo.