Bentrovati, ho letto diversi messaggi su questo ed altri forum con un oggetto simile, tuttavia vorrei formulare un quesito a cui non ho trovato risposta specifica. Vi prego di perdonarmi se mi fosse sfuggita qualche discussione, essendo nuovo, ho eseguito una ricerca con alcune parole chiave senza ottenere, però, il risultato desiderato.
Vi domando se è possibile capire quanto bosco serve per produrre tot tonnellate di cippato. La domanda così posta, si, l'ho letta e riletta anche io mille volte e la risposta è sempre un *dipende* legato a molti fattori. Io mi stavo chiedendo se fosse possibile individuare un valore medio a partire da alcuni dati.
Ad esempio io so che il bosco si trova in Valtellina, che si può governare a ceduo (di ontano verde o bianco) e che sta seguendo il suo ciclo naturale. Con premesse di questo tipo vorrei capire se è possibile fare delle ipotesi di resa. Quindi assumendo che le piante seguano una distribuzione né troppo fitta né troppo rada, che non siano né giovani né vecchie, e via discorrendo. Magari mi sbaglio ma penso che esistano (ed io non riesco a trovarli) dati relativi a valori medi per questi indicatori. Chiedo dunque a voi se vi può sembrare sensato (anzi, fattibile più che sensato) effettuare questa valutazione e, in quel caso, un aiuto a farla.
Restando in trepidante attesa di una risposta, saluto! Luca
Secondo me..l occhio dell esperto fa la sua parte....calcolando una resa cosi su due piedi è difficile per tutti...aspetta gli esperti sicuramente ti sapranno dire meglio....Saluti
Formazione: Diplomato in agraria e Laureato in Scienze Forestali
Re: Indicatori sulla produttività di un bosco
24/07/2014, 13:51
Il bosco attualmente è governato a ceduo? Per quanto riguarda la stima della produttività, quindi della massa legnosa ricavabile è appunto una stima, che deriva da analisi fatte in campo (con aree di saggio) o mediante l'impiego di tavole stereometriche/alsometriche che portano ad ottenere un dato medio di volume per il soprassuolo. Dare indicazioni senza conoscere le caratteristiche della stazione, come clima esposizione, tipologia di substrato, come le condizioni attuali delle piante è completamente inutile a mio parere! Poi a monte si deve vedere se ci sono vincoli di vario tipo o prescrizioni per quella zona. La cosa migliore a mio giudizio è affidarsi ad un dottore forestale per una stima esaustiva. Ciao
Chiedo scusa per la mia assenza. Sto cercando in questo periodo di trovare un bosco con determinati requisiti (con alcune difficoltà). Dunque fondamentalmente l'unica cosa da fare è far analizzare il terreno da qualcuno? E se volessi procedere mediante aree di saggio, quali informazioni sui campioni esaminati dovrei reperire?