|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
incomincia la stagione dei tagli...
Autore |
Messaggio |
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
Non è un post politico sulla manovra finanziaria bensì vorrei che in questo argomento ci confrontassimo sulla nuova stagione dei tagli del legname che ormai è partita anche nelle zone sotto gli 800 metri... Cosa taglierete? Come imposterete il cantiere di lavoro? Metodi,tecnologie? Io personalmente quest'anno taglierò più o meno sui 300q. forse di più se va in porto una trattativa, e saranno per lo più le classiche essenze legnose come frassino,carpine,acero,poi taglierò un noceto in quanto devo recuperare il terreno da destinarlo a frutteto e se il tempo lo permetterà effettuerò un lavoro di pulizia dai noccioli in modo da favorire la crescita di essenze più "nobili"... In tutto gli appezzamenti da tagliare saranno tre, due di facile gestione in quanto confinanti con strada,mentre il terzo sarà un po più difficoltoso perchè dista un centinaio di metri dalla strada con un notevole dislivello... A presto con aggiornamenti...ora a voi...
|
01/11/2012, 13:01 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Complimenti per il post, anche perchè di parlare di altri tipi di tagli non ne possiamo più! Io mi limiterò a fare una pulizia delle piante morte in piedi nel vecchio castagneto da frutto di mio nonno sull'appennino bolognese (non mancheranno foto a riguardo), dato che quest'estate ho dato più tempo allo studio e alle passeggiate. Sto pensando anche di vendere in piedi un ceduo di faggio, su un piccolo appezzamento di meno di 1ha, utilizzato almeno 25 anni fa da mia nonna...ma tutto comunque non prima dei primi di dicembre, data della discussione della mia tesi! KmetijaSubid ha scritto: In tutto gli appezzamenti da tagliare saranno tre, due di facile gestione in quanto confinanti con strada,mentre il terzo sarà un po più difficoltoso perchè dista un centinaio di metri dalla strada con un notevole dislivello... A presto con aggiornamenti...ora a voi... I lavori li farai tu o ti affiderai ad una ditta boschiva? I 300q li vendi o sono per l'autoconsumo? Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
01/11/2012, 17:03 |
|
|
KmetijaSubid
Iscritto il: 19/03/2012, 10:04 Messaggi: 114 Località: Alta Val Malina
|
Luke ha scritto: Complimenti per il post, anche perchè di parlare di altri tipi di tagli non ne possiamo più! Grazie,concordo,parliamo delle nostre passioni che quelle nessuno ce le potrà portare via... Luke ha scritto: Io mi limiterò a fare una pulizia delle piante morte in piedi nel vecchio castagneto da frutto di mio nonno sull'appennino bolognese (non mancheranno foto a riguardo), dato che quest'estate ho dato più tempo allo studio e alle passeggiate. Belli i castagneti,la mia zona ne era ricca,ora non più... Luke ha scritto: Sto pensando anche di vendere in piedi un ceduo di faggio, su un piccolo appezzamento di meno di 1ha, utilizzato almeno 25 anni fa da mia nonna...ma tutto comunque non prima dei primi di dicembre, data della discussione della mia tesi! Beh,meno di 1 ha,considera che il mio pezzo più grande è poco più di 1 ha quindi...vendi solo la legna no? A quanto va al quintale? KmetijaSubid ha scritto: In tutto gli appezzamenti da tagliare saranno tre, due di facile gestione in quanto confinanti con strada,mentre il terzo sarà un po più difficoltoso perchè dista un centinaio di metri dalla strada con un notevole dislivello... A presto con aggiornamenti...ora a voi... Luke ha scritto: I lavori li farai tu o ti affiderai ad una ditta boschiva? I 300q li vendi o sono per l'autoconsumo? Ciao, Luca I lavori li farò tutti io,sono attrezzato,ho trattore,verricello e rimorchio forestale,per adesso faccio poco anche perchè ho altri impegni,ma in futuro potrebbe diventare una delle attività principali; comunque 100 quintali vanno per me,il resto lo vendo...
|
01/11/2012, 21:36 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
KmetijaSubid ha scritto: Beh,meno di 1 ha,considera che il mio pezzo più grande è poco più di 1 ha quindi...vendi solo la legna no? A quanto va al quintale?
Sì, mi affiderò ad una ditta boschiva accordandomi su un prezzo per il taglio; la primavera scorsa ho acquistato 15q misti cerro e faggio tagliati ad un metro a 7 euro/q portato a casa. Spero di venderla in piedi ad un prezzo ragionevole, vi farò sapere. KmetijaSubid ha scritto: I lavori li farò tutti io,sono attrezzato,ho trattore,verricello e rimorchio forestale,per adesso faccio poco anche perchè ho altri impegni,ma in futuro potrebbe diventare una delle attività principali; comunque 100 quintali vanno per me,il resto lo vendo... Bravo, allora aspetto qualche foto dei lavori! Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
01/11/2012, 22:04 |
|
|
Poldone
|
Ciao, ho iniziato quest'oggi con alcune piante di rubinia e poi questa che non riesco a riconoscere, è forse un prugnolo tardivo/selvatico? Ho due immagini in allegato. Per il resto devo tagliare qua e là senza un'area di cantiere ben definita perché ho il permesso di abbattere solo piante di 15 anni e ce ne sono parecchie di età inferiore.
Allegati:
Commento file: Sezione tronco
alberoX_1.jpg [ 116.69 KiB | Osservato 788 volte ]
Commento file: Tronco
alberoX_2.jpg [ 138.88 KiB | Osservato 788 volte ]
|
01/12/2012, 21:06 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
In bocca al lupo per la tesi e ti invito ad aprire un post dove la discuti pure con noi che siamo tremendamente curiosi e buon lavoro ai boscaioli che anche se meccanizzati la fatica non puo essere risparmiata
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
01/12/2012, 21:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|