Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 4:49

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
in cosa destinare il terreno 
Autore Messaggio

in primo luogo invio un saluto a tutti,

ora veniamo subito al punto:
ho a disposizione un terreno di circa 22.000 metri quadri, la zona è in provincia di Rovigo a qualche Km dal PO.
chiedo il vostro aiuto e la vostra esperienza per avere un idea di come potrei fare a usufruire di tale terreno, questo interesse è nato dopo che ho ricevuto una mail riguardo la produzione di legno e i vari vantaggi derivati dalla piantumazione di una determinata pianta a crescita rapida (Paulownia o Paulonia).
ora vi richiedo in base alle vostre esperienze maturate cosa mi convenga fare

- inserirmi nella coltivazione della Paulownia o altre piante a crescita rapida?
- nel caso quale sarebbero i costi e i ricavi effettivi da tale coltivazione?
- in alternativa a che destinazione d'uso potrei indirizzarmi per poter ottenere una rendita da tale terreno?

in secondo luogo ho a disposizione nella provincia di Monza e della Brianza in zona Parco delle Groane un terreno destinato a uso agricolo di 4.000 metri quadri circa che (fin da quando ho memoria) non è mai stato coltivato.
Anche per questa situazione richiedo come e se fosse possibile sfruttarlo per avere anche una minima forma di rendita.

vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte

20/11/2013, 12:18
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Con qualcosa più di due attari, ed avendo a disposizione un somma da investire, puoi pensare di fare qualcosa di produttivo; sul "cosa" non è possibile dirlo senza conoscere la situazione, anche se potresti veramente pensare ad un impianto di arboricoltura da legno.
In ogni caso, non pensare che sia come acquistare dei bot a 10 anni! ;) Anche gli alberi, come qualsiasi coltivazione, hanno bisogno di cure colturali e manutenzione per tutto il ciclo.
Hai tempo da dedicarci?!

I 4000 metri quadri hai mai pensato di darli in affitto?
Ciao,
Luca

21/11/2013, 12:32
Profilo WWW

Formazione: Dott. Forestale
La prima cosa da fare per avviare un impianto di arboricoltura è quello di eseguire uno studio generale della stazione ( fertilità della stazione, temp. min e max annuali, disponibilità idrche ecc..) dopodiché scegliere la specie più adatta alla propria stazione. Comunque per quanto riguarda le specie a rapido accrescimento io ti consiglio di prendere in considerazione il pioppo.
Ps: attento a chi propone impianti di paulonia a interessi molto elevati...spesso sono truffe!

22/11/2013, 0:16
Profilo

salve, avrei a disposizione 12 ettari di bosco di cui 2 sono di prato irrigui e il restante e bosco ceduo misto con castagneto. Considerate che questo appezzamento di terreno nasce 20 anni fa come castagneto sperimentale della comunità montana, ma come tutte le comunità montane ha lasciato il tempo che trova, adesso èsolo un terreno abbandonato dove quando è il periodo di maturazione dei cedui presenti si effettuano dei tagli. Io avrei la possibilità di acquistarlo, ma non vi nascondo che ci vorrei fare un allevamento di asini, solamente che vorrei fare in modo da guadagnare terreno per il pascolo o sotto bosco che tipo di pianta mi consigliereste da impiantare? considerando che non posso disboscare per legge, secondo voi se ripopolo il terreno di castagneti ad alto fusto (poichè il terreno nasce come castagneto, 20 anni fa era un bellissimo castagneto)?? anche se c'è da considerare il problema del cinipide che sta creando problemi ai castagneti vicini. Il terreno si trova in Calabria nella provincia di Cosenza..aspetto vostri consigli :)

05/12/2013, 20:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]