Buongiorno, ho appena acquistato in vivaio due piantine di marroni la cui cultivar è "bouche de batizac" (ibrido eurogiapponese); vorrei sapere gentilmente da voi se riusciranno ad autoimpollinarsi tra loro (le pianterò a circa dieci metri di distanza) oppure se serve un altro impollinatore. Grazie e a presto.
interessa molto anche a me. Io ho provato a chiedere via mail ad un vivaio, la risposta è stata che non ha bisogno di impollinatori. però vorrei conferma da qualcuno di più esperto, visto che magari mi potrebbe aver risposto in questo modo solo per invogliarmi nel comprarlo.
Forse è un argomento che da adito a dubbi, perciò non ci risponde nessuno; comunque ho chiesto ad un vivaista molto esperto e mi ha detto che le "bouche de batizac" (ibrido eurogiapponese) si "potrebbero" impollinanare tra loro però per migliorare l'impollinazione mi ha consigliato di aggiungere un castagno normale (me ne ha venduto uno innestato che produce castagne più grandi) ad una distanza massima di venti metri gli uni dagli altri. Resto in attesa di conferme o smentite. Grazie.
Inoltre mi piacerebbe sapere qual è la distanza massima (in metri) alla quale poter collocare le piante in oggetto per garantire un'efficace impollinazione. Grazie.
pacuvio ha scritto:Buongiorno, ho appena acquistato in vivaio due piantine di marroni la cui cultivar è "bouche de batizac" (ibrido eurogiapponese); vorrei sapere gentilmente da voi se riusciranno ad autoimpollinarsi tra loro (le pianterò a circa dieci metri di distanza) oppure se serve un altro impollinatore. Grazie e a presto.
Per esperienza personale (poca per la verità ) posso dirti che hanno bisogno di altre varietà per essere impollinati, ma aspettiamo consigli da chi ne sa di più.
Ti cito anche le informazioni che gentilmente mi aveva dato marco77 in un altro post:
qui trovi delle indicazioni, è in francese ma dovresti tradurlo facilmente: http://www.pommiers.com/chataignier/bou" target="_blank ... etizac.htm prima di tutto è un ibrido, è un buon impollinatore ma necessita a sua volta di impollinatori, devi mettere a dimorqa anche varietà compatibili, se già non le hai.
ciao,20 metri per un eurogiapponese non è molto?cmq se il posto l'hai delle due è meglio tenerli larghi,da quanto ne so non avrebbero bisogno di impollinatori,per le distanze dall'impollinatore se non li pianti a distanze abissali ce la dovrebbero fare...
Le varietà euro/giapponesi di solito sono sempre autofertili. Leggi questo link - http://www.vivaizanzi.it/prodotti/castagno/index.htm Per le distanze di impianto, dipende anche dalle caratteristiche organolettiche del terreno e dalla possibilità di irrigazione. Per l'impollinazione, la distanza di 10 mt. da te indicata è sufficiente, poi dipende anche dalle direzioni prevalenti dei venti.