Quest'anno gli "impollinatori" stanno offrendo uno spettacolo stupefacente.... non ricordo una simile fioritura ..penso proprio che "IMPALLINERANNO" i fiori femminili alla grande!... ...Credo che gli amici apicoltori ne saranno entusiasti...Pero' visto che in questo caso... l'impollinazione entomofila è del tutto irrilevante...sarebbe buona cosa..."barattare" ...l'eventuale collaborazione... :
27032007888 (800x600).jpg [ 274.88 KiB | Osservato 5913 volte ]
Commento file: Le macchie bianche sono "impollinatori" 27032007892 (800x600).jpg [ 205.76 KiB | Osservato 5913 volte ]
Commento file: Su quest'Impollinatore vi è una totale assenza di fiori femminili... 27032007879 (800x600) (2).jpg [ 336.47 KiB | Osservato 5913 volte ]
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
La varieta' è la "Palommina rossa", nome che deriva dalla forma e colore del frutto,somiglia ad una colomba che in dialetto si traduce appunto in "palomma"...
_________________ .
02/07/2012, 16:42
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Interessante, la mostrerò ad un mio compagno di corso che è proprio di Avellino! In settimana se ce la faccio, posterò delle foto dei castagni sempre della catena appenninica, solo un po' più in alto: in provincia di Bologna! Ciao, Luke
_________________ "La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
Si sii...giusto un po' piu' in alto!..Se il tuo compagno di corso non riconosce la varieta'...gli verra' dato il foglio di via...eeheheh...e non potra' piu' ritornare...
Una precisazione...gli alberi fioriti non appartengono ad alcuna varieta'...si tratta di castagni selvatici che fungono da impollinatori per l'adiacente varieta' "Palommina rossa"...