Ho già scritto nella sezione "Macchine per l'agricoltura" per quanto riguarda la pulizia di un terreno incolto da parecchio dove volevo realizzare un impianto di pioppi. Il terreno è di 7000 metri, con ottima disponibilità di acqua ( c'è un pozzo) ma leggendo qua e la mi sta passando la voglia. Per le lavorazioni di aratura, per l'impianto del pioppeto ,la cura del terreno dalle erbe infestanti non ho macchinari e penso dovrei affidarmi ad un terzista. per la concimazione, la potatura dei rami bassi e l'irrigazione, dovrei farcela da solo. Con questi dati, quanto può essere il profitto alla fine del ciclo produttivo dei 10 anni ? dite di cambiare indirizzo produttivo ?
Hai già espnza in arboricoltura o altre colture agrarie? Quella del pioppo necessita di tante cure quasi quanto una semplice coltura agraria, seppur poliennale.
Il terreno è pianeggiante?
C'è mercato del pioppo dalle tue parti? Perché potresti valutare anche altre specie legnose (es. Noce, Ciliegio ecc.) Ciao, Luca
Sono all'ultimo anno di un istituto tecnico agrario, ho abbastanza esperienza ma non nel settore delle colture arboree estensive tipo il pioppo. il terreno è pianeggiante, o con lievi avvallamenti che non è un problema sistemare
Il mercato del pioppo qui in piemonte c'è, ma a leggere molte cifre di spese di manutenzione, impianto e cura passa la voglia visto quanto è pagato il legno del pioppo.
Noce e ciliegio che mi hai consigliato, per quale indirizzo produttivo ? frutta o legname ?