Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 10:39

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
impianto pioppeto 
Autore Messaggio

ciao a tutti, vorrei sapere come si fa per impiantare i pioppi se io volessi intraprendere una coltivazione così, quali sono i costi e la resa per ha. Faccio notare che io non sono coltivatrice diretta e non ho neanche il terreno ma ho sentito dire che i pioppi avranno un futuro, sarebbe un investimento?. grazie a chi mi risponde.

18/06/2010, 15:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui trovi qualche link:
coltivazioni-forestali-f44/coltivazione-pioppo-t10404.html
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

18/06/2010, 17:39
Profilo WWW

Be, anche se non sei agricoltore potresti usufruire del finanziamento 221 del PSR.
Comunque, ci sarebbe da valutare in che regione sei e le condizioni pedoclimatiche. Non è che se pianti pioppi su una scarpata argillosa vengano :mrgreen:
A mio avviso bisogna valutare vari elementi, la coltivazione per essere realmente redditizia dovrebbe mirare più ai 7-8 anni che ai 10, cosa che accade nelle zone realmente vocate. E anche in pianura padana abbiamo zone dove viene in 13, e garantisco la frittata cambia non poco.
Si possono comunque valutare coltivazioni anche con altre piante, e peraltro il finanziamento cambia di conseguenza.
E per concludere quanto è grande sto pezzo ? Attualmente è coltivato o no ?
Etc..

18/06/2010, 20:12
Profilo

Grazie per le risposte, vivo nel basso Veronese, era un'idea così, volevo comperare del terreno e farci un pioppeto. Ciò che non so e' quanto mi costerà l'acquisto, quanti ha mi ci vuole e l'impianto iniziale del pioppeto ( la terra non te la porterà via nessuno) ma se la rendita anche a lungo termine non vale la candela è meglio indirizzarci su altri investimenti- Cosa potrei fare? Il problema è che i soldi non sono molti ma con l'aiuto di qualche finanziamento forse...Cosa mi dite?.Grazie.

21/06/2010, 11:49
Profilo

No un attimo, comprare della terra per mettere pioppi ? Non ho mai ragionato su tale situazione, immagino perchè si considera la cosa non così redditizia se si aggiunge l'acquisto del terreno.

Il pioppeto è una situazione ideale nel momento in cui l'azienda ha:

- Grandi superfici
-Necessità di non avere una manodopera richiesta grande. Come invece per allevamenti o frutticoltura, per fare un esempio.

Sto parlando quindi per poter avere un ritorno significativo, di decine di ettari.
A quel punto si può iniziare a ragionare

Comunque, parlando di piante in piedi di pioppo credo si vada sui 10 euro al q

Visti i finanziamenti e tutto, valuterei bene l'arboricoltura con latifoglie di pregio.

Peraltro ho visto in veneto aprono un interessante finanziamento che mischia arboricoltura e agricoltura, sempre nell'ambito della misura 221, da analizzare.

21/06/2010, 14:50
Profilo

ciao a tutti.

Ho diverse decine di ettari di bosco di pioppo coltivato da tagliare e vendere. Conoscete qualcuno a cui posso rivolgermi? Grazie mille!!

23/09/2010, 14:32
Profilo

Be in zona Casale Monferrato, Pavia, e sostanzialmente nelle varie province lungo il PO è piendo di aziende.

24/09/2010, 15:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]