Buongiorno a tutti,
così, tra i colori e i profumi dell'autunno, il rumore dei carretti che trasportano uva e castagne, arriva la nuova stagione, e le temperature continueranno a calare, fino a portarci freddo e, magari, la prima neve.
E, con la stagione "fredda" arriva anche il momento del taglio del bosco, ma non possiamo prendere un albero, tagliarlo in vari ciocchi e metterlo nel camino, bisogna procedere con la stagionatura e, in caso di legna(castagno, quercia, noce e credo anche la robinia) con tannino, il temuto tannino, anche il lavaggio. Temuto dai pittori su tavola, perché poteva sprigionarsi anche a lunga distanza e macchiare e successivamente rovinare i colori.
Ma torniamo a noi. Con lavaggio io intendo mettere una grande rete nel torrente (a maglie larghe, in modo che i pesci possano passare tranquillamente), e, nella rete, mettere i ciocchi, in modo che l'acqua lavi via il tannino. Credo che si possa fare anche utilizzando l'acqua della pioggia. Proprio di questo volevo parlare. Come lavare il legno contenente tannino?
Aspetto messaggi, anche per aiutare i futuri boscaioli.
Ciao e grazie a chi risponderà (lo ringrazio anche da parte di chi scoprirà cose nuove)
ODW