|
|
|
il fico d'india è incompatibile col pino?
Autore |
Messaggio |
lucio
|
è quello che penso anch'io, voglio divulgare il più possibile perchè vogliono eliminare i fichi d'india presenti in una pineta pubblica per privatizzarla. Chi ritiene per esperienza diretta che pini e fichi d'india non siano in competizione lo scriva, per favore!
|
04/03/2020, 16:16 |
|
|
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
Ciao Lucio,
dove si trova la pineta che descrivi? Hai delle foto?
Sinceramente non ho esperienza nello specifico ma le formazioni di pino artificiali adulte e non gestite, tendono lentamente a far entrare molte specie arboree ed arbustive che si instaurano nel piano dominato grazie alla discreta quantità di luce che le chiome del pino fanno filtrare a terra. Nella situazione che descrivi, sostanzialmente tendente all'arido, mi verrebbe da dire che la copertura al suolo non può che giovare agli alberi soprastanti... Ma intanto approfondiamo la questione!
Ciao, Luca
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
01/04/2020, 16:58 |
|
|
lucio
|
Ciao Luca, grazie per la risposta, penso proprio che la tua deduzione sia corretta.vediamo se compare qualche altra notizia in merito
|
06/04/2020, 10:57 |
|
|