Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

22/02/2018, 21:45

Io non ho voglia di inserire delle foto perché quello che succede nel mio bambuseto non devo dar conto a nessuno ( ripeto) se qualcuno è interessato può venire tranquillamente a vederlo di persona

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

22/02/2018, 21:46

E comunque posso garantire che non è scappato nessuno anzi

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

22/02/2018, 21:46

Francesco ti invito a parlare di fatti a me la teoria da eritema...

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

22/02/2018, 21:48

francescodiana ha scritto:Io non ho voglia di inserire delle foto perché quello che succede nel mio bambuseto non devo dar conto a nessuno ( ripeto) se qualcuno è interessato può venire tranquillamente a vederlo di persona

Quello che dici non ha nessun senso. Mi spiace il tuo tempo e scaduto... Arrivederci...

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

22/02/2018, 21:49

Quali fatti scusa io posso garantire che il consorzio è sempre presente

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

22/02/2018, 21:54

Tarty vai a dormire che è tardi quello che dici tu non ha senso. Se non sei sicuro del bambù non venire a stuzzicare noi. Abbiamo capito che sei troppo furbo e intelligente a cascare in questi tranelli quindi lasciaci continuare nel nostro percorso che sia in bene o in male sono problemi nostri

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

23/02/2018, 9:30

francescodiana ha scritto:Io sinceramente non ho niente da farti vedere anzi........
Se sei così interessato vai a vedere di persona

Francesco, questi sono discorsi ridicoli! Allora per vedere le tue piante devo prenotare volo aereo e tutto il resto????? Il forum non è concepito per parlare di segreti o cose inesistenti! Se hai foto sei pregato di postarle per far vedere a tutti i risultati di quello che dici. Altrimenti fai la figura di altri utenti che come te parlano di continuo e poi si scopre che il contrario. Facciamo le persone serie Grazie.

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

23/02/2018, 9:35

Daniele ti ringrazio per le foto, almeno in questo modo si ha un idea della velocità di crescita.
Volevo porti delle domande, per ottenere un bambuseto come quello delle foto che ho postato, realisticamente quanti anni ci vogliono!?
Io mi sono calcolato sui 25-30 anni minimo.
dimmi se sbaglio. grazie.
Allegati
images.jpg
images.jpg (12.8 KiB) Osservato 760 volte
plantation-jpg_sh5dj401.jpg
semi-di-bambu-gigante-moso-phyllostachis-edulis.jpg

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

23/02/2018, 10:32

DanieleSoave ha scritto:
Tarty81 ha scritto:Daniele fai il bravo si estirpa un paio di palle. Considera che Francesco ha buttato 3 ettari di terra.. Il terreno dove precedentemente piantate bambù non potrà essere convertito. Ed è giusto che questa cosa si sappia. Io il bambù lo compro per i tutori alle piante. Adesso scherzi a parte dicci le tue intenzioni... Apriti con noi... Non dirmi che sei qua per farmi vedere un mucchio di canne... Se tu spieghi capiranno che forse Angelo si sbaglia e che Daniele a ragione... Quindi puoi tranquillamente dire tutto... Allora hai aperto questa azienda e cosa vorresti fare...? Quello che penso l hai capito ora devi essere tu a doverci spiegare... Se vuoi... Saluti angelo


Buongiorno

Angelo... una delle qualità della pianta di bambù è rendere il terreno fertile (questo avviene con gli anni) per via dell'enorme quantità di materia organica che riversa, in modo naturale ed autonoma, nel terreno occupato.
Inoltre la sua struttura biologica permette addirittura di purificare il terreno da sostanze impure ed inquinanti (è in atto una sperimentazione a tal proposito, già avviata, che servirà per la raccolta dati e quindi a dimostrare effettivamente l'impatto ambientale).

Spiego come per estirpare il Bambù!

Per fare questa operazione consiglio di attendere sempre l'inizio dell'anno, quindi gennaio, bisogna:
▪ tagliare tutte le piante presenti sul terreno togliendole dal terreno, in questa fase si tali con la sega a mano oppure con la motosega, in quanto i culmi saranno sicuramente legnosi.
▪ attendere circa 30 gg nei quali nasceranno di nuovo altre piante, qui tagliamo subito, prima che le piante possano lignificare, quindi si può effettuare tale operazione con una trincia. Siamo agli inizi di febbraio!
▪ Aspettiamo ancora un altro mese e con la trincia tagliamo ancora tutte le nuove piante. Siamo a Marzo!
▪ Ripetiamo il taglio anche ad Aprile e Maggio. In questa fase le nuove piante che nascono saranno sempre meno rispetto ai primi tagli quindi l'operazione diventa sempre più veloce.
▪ A giugno, inizio o fine, si effettua un aratura profonda alme 50 cm. e si lascia il terreno con i rizomi scoperti al sole per tutto luglio ed agosto.
▪ A settembre si fresa il terreno, bisogna fare 2 passate.
A questo punto il bambuseto è estirpato.
Il bambù come tutte le piante respira e fa fotosintesi, tagliando costantemente la parte aerea delle piante l'apparato radicale soffoca.

Angelo adesso capisco anche perché dici che il Bambù costa poco, tu usi tutori x l'agricoltura!
I culmi (le canne) che stiamo coltivando servono ad altri scopi, non sono paragonabili ai tutori!

Poi... suono già aperto! E questo forum lo dimostra.

Angelo posso sapere la tua età? Di dove sei? Che mestiere fai?

Nelle foto che inserisco troverai sempre la filigrana BambuTigre perché sono foto nostre, dei nostri impianti e delle nostre piante, non sono foto prese in rete.

L estirpazione cosí come l hai riportata non è molto fattibile.per eeliminare le ceppaie servirà l escavatore.io questa primavera x eliminare una siepe di bamboo di 4 anni alta 6 m ho usato un escavatore e sono sceso 50 cm.di piu non potevo xe. C era la gettata di cemento.c e voluto piu di una mattinata x una siepe lunha 15 m con escavatore da 10 q.pientrareo non potevo entrare. Forse in campo aperto dopo aver pulito bisogna passare con ripuntatore e poi con frantoio o trincia pesantissima.ma i rizomi attaccano lo stesso.quindi appena rigermogliano bisogna dare del totale.per non parlare dei vicini che vivranno con l incubo di essere infestati dal bambo.secondo me il gioco non vale la candela.i costi copriranno i guadagni.anche perchè il bambo da tagliare è piu brutto della legna.

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

23/02/2018, 14:44

Io nel luglio del 2015 investii senza andare a vedere nessun bambuseto .visitai un bambuseto nel 2016 .io penso che se qualcuno è interessato ad investire non segue il forum
Rispondi al messaggio