Switch to full style
Il sistema bosco a 360°, piante forestali e selvicoltura, alberi nei parchi e giardini
Rispondi al messaggio

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

06/06/2016, 1:39

Salve ragazzi come va?

In qualche pagina di questo forum si parlava fra i vari usi del bambù, quello di farne pellets/cippato o biomassa in generale.

Ho avuto modo di parlare con un imprenditore produttore-importatore di pellets austriaco (che viene a farsi le vacanze in Sicilia) e mi ha dato un po' di informazioni che ve le giro sperando che possano essere d'aiuto sia a voi che ad altri utenti del forum.

purtroppo non sono notizie buone anche se c'è speranza nella ricerca.

comunque... il bambù non va bene nè per farci pellet nè per fare cippatto (biomassa) e la stessa cosa vale per la canna da fiume. Il motivo è l'alto contenuto di ceneri e di silicati (o silicio? forse mi sbaglio col nome) che danneggiano i forni industriali e fanno inceppare/intasare i piccoli forni. Altro motivo è che per fare pellet, il legno deve possedere una sostanza legante che nel bambù è assente (la lignina) e bisogna aggiungerla nel processo di pellettizzazione facendone aumentare il costo industriale.

Addirittura anni fa un impianto di teleriscaldamento austriaco ha utilizzato pellet o cippato di bambù del sud-est asiatico e hanno fatto danni per svariati milioni di euro perchè gli si è spaccato il tetto del forno.

Se ti può interessare... Adesso, per motivi economici, in Austria (ma penso pure in Italia) utilizzano una nuova biomassa che è il PKS. Sarebbe quel che rimane della lavorazione dell'olio di palma. (ma questo è un altro discorso che non c'entra niente col bambù)

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

07/06/2016, 9:07

Ciao Zar e grazie delle informazioni! !! Escludo il fatto che non ci sia legnina nel bambù.
Preferisco non pronunciarmi più di tanto, preferisco dire solo che è da pazzi pensare di fare business con il bambù facendo pellets o comunque utilizzarlo per biomassa in quanto il culmo di MADAKE (e nn un qualsiasi bambù ) ha delle prestanze fisiche, strutturali e rigenerative, decisamente superiori al legno tradizionale.
Gli sbocchi commerciali del legno di bambù sono sicuramente e principalmente gli elementi di design indoor e outdoor, la Bio architettura, il lamellare, il parquet ed il settore nutrizionale.
Le carte vincenti del legno di bambù sono l'elevata velocità di rigenerazione, la notevole leggerezza strutturale, la flessibilità e la sua eccezionale durezza.
Nelle tabelle alcuni esempi.
Allegati
PicsArt_06-07-08.58.07.jpg
PARAGONE TRA BAMBÙ LEGNO ED ACCIAIO
PicsArt_06-07-08.56.55.jpg
LEGNO VS BAMBÙ
PicsArt_06-07-08.57.28.jpg
SCALA DELLA DUREZZA DEI PRINCIPALI LEGNI UTILIZZATI PER IL PARQUET

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

08/06/2016, 20:36

Ciao Daniele...ma io non capisco o meglio ho compreso la qualità del bambù...che poi sono tutti uguali...madake o altri ma tu che ci fai quando ti andrà in produzione il tuo impianto? Se io volessi fare un bambuseto ma poi voi chiudete...? Io che ci faccio ci attacco i salumi...riesci a capire la realtà delle cose? Riguardo alla sua resistenza credi che l Italia lascerà la solita costruzione di cemento armato per iniziare le palafitte...diverso se si coltivano a scopo alimentare....quindi germogli! Fammi capire cosa ne farai....saluti

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

04/07/2016, 12:32

Se non si prendono dovute cautele....Saluti https://youtu.be/NR77DCAjSeY" target="_blank

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

20/11/2016, 19:10

Ciao a tutti, ci ho messo qualche ora per leggere tutto!! Mi sono un po' informato riguardo il CBI (consorzio bambù Italia) che usano il MOSO al posto del Madake. perché è migliore quest'ultimo? A sentire loro è il contrario

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

20/11/2016, 21:18

ricordo solo questa cosa, semplice e mai smentita, chi vende porta sempre l'acqua al suo mulino....

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

20/11/2016, 21:20

Come dire......OGNI SCARRAFONE È BELLO A MAMMA SUA!!!!!

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

21/11/2016, 15:29

Salve a tutti,
vedo con dispiacere che è da tempo che non ci sono nuovi messaggi inerenti la coltivazione del bambù gigante!
Io vivo in provincia di Verona sul confine con quella di Mantova, c'è qualcuno che può aiutarmi o consigliarmi sulla mia intenzione di affittare un ettaro di terreno per coltivare il bambù?
Dopo essermi documentato per bene io ci vedo una interessante opportunità, quando le varie filiere saranno ben avviate ci sarà sicuramente la possibilità di guadagnare bene oltre, fatto non trascurabile, alla sostenibilità dal punto di vista ambientale che questa pianta offre.
Certo ora siamo ancora nella fase da "pioniere", ma ci sono aziende in Italia che sono partite ancora 4/5 anni fa, io stesso collaboro con una cooperativa che ha un bambuseto sperimentale di 5 anni e un cliente che 6 mesi fa ha messo a dimora piante di bambù gigante su una superficie di 25 ettari!!
Tornando alla mia richiesta iniziale, se qualcuno che vive nella mia zona ha un ettaro di terreno da affittarmi si faccia vivo.....
Grazie.

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

21/12/2016, 17:38

salve a tutti cerco qualcuno che sia interessato ad investire sul bambu' gigante.
io ho impiantato 3000 piante a novembre 2015 ,oggi ho cambiato idea voglio recuperare i miei soldi delle piante e le spese sostenute se qualcuno e' interessato io lascio tutto com'e'.
chiedo solo un fitto annuo di 4000 euro

Re: Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*

23/12/2016, 7:34

Perché? A sentire alcuni e il miglior investimento che uno adesso può fare! Spiegaci....ma il terreno e il tuo ?
Rispondi al messaggio